CousCous, anche fuori stagione



Questo piatto è particolarmente apprezzato per la sua freschezza, quando appunto la calura te ne fa desiderare il sapore così carico di odori dell'orto... quell'orto che col sole di agosto ti regala una verdura unica, dall'alto contenuto in colori e sali minerali.
La ricetta è nata dopo averne assaggiata la versione "taboulé" dei francesi. In essa si usa la menta in foglie fresche, che non trovo in vendita e che mia madre ha purtroppo sradicato dal giardino, avendo questa "infestato" anche altre aiuole.
L'ho sostituita e ne è uscita una variante che gli amici hanno apprezzato per anni, fino a quando ho capito che per qualcuno, me compresa, a volte risultava difficile da digerire. Tra gli ingredienti  infatti, metto il peperone crudo, che può causare pesantezza. Pare sia dovuta alla "pelle" e per toglierla è necessario scottare il peperone sotto il grill del forno. Beh, ci ho provato, scoprendo che la croccantezza resta apprezzabile! Da fare in anticipo è il cuscus. Il resto lo preparo ll'ultimo, per godermi la freschezza delle verdure appena tagliate.
Cuscus di verdure
250 gr. cuscus
10 pomodorini ciliegia
1/2 pepeone giallo
1/2 scalogno
1/2 limone
erba cipollina a piacere
sale oe olio e.v.o. di qualità

 

In una pentola antiaderente, tostare il cuscus con poco olio, tenendolo mosso, fino a che non inizia a cambiare leggermente colore.

Versare un bicchiere da circa 200ml di acqua tiepida, salare e lasciare gonfiare il cuscus, tenendolo sgranato mentre intiepidisce.  Nel frattempo, ridurre a dadi il peperone pelato e i pomodorini, che io adopero senza pelare ne svuotare dai semini, poiché credo che contengano comunque sali minerali importanti. Tritare finemente cipolla ed erba cipollina, mescolare il tutto al cuscus ormai freddo. Condire con olio, limone e sale. Decorare con qualche filo d'erba cipollina intero e porre in frigo una mezzoretta.

2 commenti

  1. Assolutamente d'accordo con i pomodorini "intoccati".
    Amo il cuscus anche se preferisco il gusto deciso con condimenti forti... Questo tuo ha dentro il bagliore dell'estate e dopo la calura deve essere godibilissimo!

    RispondiElimina
  2. sai che l'ho fatto anche aggiungendo dei gamberetti saltati con l'aglio in camicia poi tolto... diventa moolto particolare, come anche condirlo con dell'olio piccante :))

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig