Tortino con radicchio rosso e fonduta di Asiago



Una ricetta facile, però buonissima e molto d'effetto, adatta per il cenone ma anche per una bella cenetta semplice, ma non banale.
Per gli antipasti mi capita spesso di scegliere la pasta sfoglia e di preparare dei bocconcini, usando la verdura di stagione. Ed è questo il caso, dove ho usato il radicchio lungo rosso, il trevisano, accompagnato dal nobile formaggio suo compare di regione, l'Asiago mezzano.
La bontà di questi due accostamenti ha meravigliato anche mio marito il quale, com'è ormai noto su queste pagine, sempre molto parco di parole ma con aria stupita, ha alzato entrambe le sopracciglia pronunciando un "..mm.. BUONO!!" che mi ha riempito di soddisfazione.

Tortino con ripieno di radicchio rosso e fonduta di Asiago
dosi per 8 tortini




1 pasta sfoglia rettangolare
1 cipolla
100 gr. radicchio rosso foglia lunga
50 gr. parmigiano grattugiato
70 gr. ricotta
1/2 cucchiaino di miele chiaro

per la fonduta
200 gr. panna da cucina
100 gr. Asiago mezzano
20 gr. parmigiano grattugiato

Tritare finemente le cipolle e tostarle in poco olio, aggiungere il radicchio tritato e stufare per una decina di minuti, regolando di sale e pepe a piacere. Aggiungere il miele, che correggerà quella punta amarognola del radicchio. Quando sarà intiepidito,amalgamare anche il parmigiano e la ricotta.
Tagliare dei quadrati di pasta sfoglia da circa 8 x 8 cm e rivestire degli stampini in alluminio, ottimi anche quelli usa-e-getta, distribuire il composto e cuocere per circa 15-17 min. in forno già portato a 170 gr. Sono ottimi serviti tiepidi.
Al momento di servire, preparare la fonduta: scaldare la panna e sciogliervi l'Asiago ed il parmigiano fino ad ottenere una crema, che andrà distribuita su ogni piatto e versata anche un po' sul tortino. Se ne avete, alcune gocce di riduzione di aceto balsamico renderanno il tutto ancora più particolare.

27 commenti

  1. L'Asiago era in offerta in un supermercato qualche settimana fa... Spero che sia ancora in offerta... Grazie mille per la ricetta.

    RispondiElimina
  2. è perfetto!Bravissima come sempre!
    Buon anno da Nani e Lolly

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Cinzia, mi sembrano davvero favolosi sai! Ecco, non sapevo cosa fare domani sera per il cenone, mi hai dato, come sempre, un ottimo suggerimento! Ti abbraccio molto forte, ti auguro un inizio anno davvero felicissimo e pieno di serenità. Con affetto sincero, Chiara

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI abbinata perfetta e presentazione da chef;)
    AUGURI

    RispondiElimina
  5. Mi è venuta fame appena visto!
    Buonissimo davvero, e poi la foto è bella come sempre...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. bellissimo!!! e che accostamento di sapori delizioso!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Infatti questo tortino deve essere fantastico e stavolta tuo marito lo ha confermato in pieno!! Anche io adoro questi stuzzichini veloci e sfiziosi...Rinnovo anche qui i miei più cari auguri per un sereno e meraviglioso 2012!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia! Sono passata per augurarti un buon inizio d'anno e ho troivato questo splendido tortino! Fantastico! Auguri!

    RispondiElimina
  9. Veloce ma di effetto e di sicura bontà!! Carissima Cinzia, ti auguro un anno meraviglioso pieno di gioie e soddisfazioni! Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  10. Buonissimi! Risolvono veramente un antipasto e ti fanno fare sempre una bellissima figura. Sempre brava, un bacione.

    RispondiElimina
  11. buoni e belli si fa un figurone! buon fine anno e buon 2012:-) bacioni

    RispondiElimina
  12. Sono proprio i complimenti provenienti dai palati più esigenti che ci danno maggiore soddisfazione! E cmq questi tortini sono così golosi che tuo marito non avrebbe potuto fare un'esternazione differente :)! Un bacio e tanti auguri per un felice 2012

    RispondiElimina
  13. E se lo dice tuo marito... possiamo fidarci a pieno della bontà di questo piatto. Anche a me piacciono tantissimo gli antipasti con la pasta sfoglia... stuzzicano l'appetito al punto giusto.
    Tantissimi Auguri per un meraviglioso 2012!!

    RispondiElimina
  14. Buonissimo questo tortino... non ti ho trovato su FB ma sei registrata con il nome del blog?
    Buon Anno Marica

    RispondiElimina
  15. Mammamia...quanto mi manca il radicchio rosso!!...l'Asiago, poi, saranno anni che non lo mangio...sto sbavando sulla tastiera e non si fa, non sta bene...ma davanti a queste cose, rischio di perdere quel poco di digniata' che mi rimane. Un abbraccio Cinzia, grazie per avermi fatto sognare. Gli auguri passo domani a farteli.

    RispondiElimina
  16. Ciao bella come stai?? Tra un casino e l'altro ho trovato il tempo per passare a trovarti....e questo tortino è una delizia...poi qui per me è facile trovare l'asiago super buono! Buon 2012....un bacio

    RispondiElimina
  17. Il radicchio è già nel mio frigorifero: non sarà accompagnato dall'asiago, ma l'idea è molto simile alla tua! Buonissimo questo tortino!!! Un bacione e buon Ultimo dell'Anno!!! Giuli

    RispondiElimina
  18. hai messo anche il miele chiaro!!!! mi piace una sacco e ancora di più, bravissima Cinzia. Un bacione e buon anno :)))

    RispondiElimina
  19. sto sbavando....vado matta per questi tortini che quando li tagli si scioglie il cuore in uno sbrodolamento formaggioso libidinoso....slurp
    BUON ANNO

    RispondiElimina
  20. Delizioso nella forma e avvolgente nel gusto....mi prenoto per ben due tortini. Troppo ingorda ;-)

    Auguroni di buon anno nuovo

    RispondiElimina
  21. Bellissimo antipasto!!! Adoro la sfoglia, il radicchio e anche il foraggio!!!
    Tanti Cari Auguri di un Sereno 2012!!
    Carla

    RispondiElimina
  22. Per gli antipasti,la pasta sfoglia è davvero l'ideale,con un pò di fantasia si ottengono dei bocconcini davvero sfiziosi!!Infatti questi tortini,sono un'idea geniale..brava come sempre Cinzia!!
    Un abbraccione per farti i miei migliori auguri per un felice anno nuovo a te e tutti i tuoi cari!!Buon 2012!!

    RispondiElimina
  23. Le tue proposte tesoro riescono sempre a stupire e catturare tutta la mia curiosità :)
    Ti faccio tanti tanti auguri, che il 2012 ti regali gioia, serenità e tante soddisfazioni che meriti tutte. Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  24. ciao Cinzia bellissimo piatto giusto per fine anno complimenti, buona fine e buon inizio 2012, baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  25. Come promesso: Tanti, tanti affettuosissimi Auguri per un 2012 di serenita', salute, amore e successi. Che il nuovo anno ti porti tutte le cose che desideri per te e i tuoi cari. Incontrare te e il tuo blog e' stata una bellissima sorpresa.

    RispondiElimina
  26. Lo sai che qualche giorno fa li ho fatti (con una modifica) e la piccola cuoca non ha aspettato cena e se ne è mangiati due a merenda!!! BUON ANNO CARA, BUON ANNO DI CUORE!!!

    RispondiElimina
  27. Cara Cinzia, ci hai dato una bell'idea con la tua ricetta.
    Abbiamo lanciato un hashtag #unaricettapernatale sui nostri canali facebook e twitter per raccogliere e rendere più facili da trovare le ricette adatte al pranzo del 25 dicembre.
    Ovviamente speriamo che il formaggio Asiago faccia parte dei vostri menu natalizi, ma crediamo che #unaricettapernatale sia comunque un buon modo di raccogliere alcuni spunti creativi per un pranzo "speciale" come quello che ci aspetta a breve.
    Complimenti ancora per la ricetta e per il blog!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig