Bavarese di topinambour... una ricetta per Loredana

Sempre all'ultimo minuto, ho questo brutto vizio nella mia vita. Anche stavolta mi riduco all'ultimo. Eppure l'ho preparata già da alcuni giorni, scoprendo che la bavarese si conserva, nello stampino di silicone, anche qualche giorno restando perfetta :). Ma nonostante l'ampio (almeno per me) anticipo, oggi scade... ma cosa?
Il The Recipe-tionist ovviamente! E' il gioco ideato da Elifla, dove la vincitrice del mese di gennaio è la bravissima super mamma Loredana.
Questa sua ricetta, data la mia recente passione per il topinambur, mi aveva colpito subito. Sapevo che prima o poi l'avrei provata ed ecco qui, per l'occasione, una ripetizione "per filo e per segno" della sua proposta, con una unica sostituzione, ammessa dal gioco: ho usato i peperoni per la crema di accompagnamento, mentre l'originale prevedeva la zucca. per il resto è tutto identico.
E non ve lo sto nemmeno a dire, è molto particolare, un gusto inaspettato ed una consistenza molto "moussosa"... Grazie Loredana!


Bavarese salata di topinambur con crema di zucca e gorgonzola


  • 250 gr 
  • latte
  • 130 gr topinambur
  • 1 peperone rosso
  • 80 gr panna fresca
  • 20 gr gorgonzola dolce
  • 5 gr gelatina in fogli
  • sale, pepe
Pelare i topinambur, tagliarli a dadini e lessarli 20 min. nel latte salato e mescolato con mezzo litro d'acqua.
Ammollare la gelatina in acqua.
Scolare i topinambur e frullarli con un po' del loro liquido di cottura, unire subito la gelatina strizzata e mescolare con cura per farla sciogliere, lasciar raffreddare.
Montare la panna fino ad avere una consistenza semiliquida, mescolare con i topinambur frullati e distribuire in coppette individuali. Io avevo uno stampo multiplo in silicone per i babà: perfetto! Mi sono venute 8 porzioni precise, con queste dosi. Lasciar raffreddare in qualche ora.

Cuocere il peperone, pulito da semi e filetti e fatto a pezzetti, facendolo saltare in poco olio e d aggiungere acqua e dado vegetale per insaporire, dopo 15' frullare e aggiungere il gorgonzola, frullare ancora.

Liberare le bavaresi dagli stampini (immergendoli in acqua calda per alcuni secondi) e servire con la crema di peperone tiepida.

35 commenti

  1. Ciao Cinzia, hai fatto benissimo a mettere la crema di peperone, la zucca è dolciastra come il topinambur e secondo me la crema di peperone ci sta benissimo. Buon sabato (ho trovato il tuo commento grazie)

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia, per aver provato una "mia" ricetta.
    I topinambur sono stati una piacevole scoperta anche per me e non li lascerò più...sicuramente il peperone sta molto bene con questa bavarese...ecco adesso toccherà a me provarla!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. la crema di peperone gli da un tocco magico

    RispondiElimina
  4. oooooooooh, questo accompagnamento a base di peperoni con l'aggiunta di 'zola m'ispira molto!! da utilizzare anche come condimento per altre pietanze...
    buon we, Vale

    RispondiElimina
  5. Mi ripeto, lo so, ma i tuoi piatti sono davvero raffinati. A me piacerebbe poter ordinare questa bavarese al ristorante (uno di quelli fighi però, dove ti portano anche il cestino di pane e grissini fatti in casa). E brava anche a Loredana ovviamente, che ti ha "guidato spiritualmente" in questa creazione meravigliosa.
    Bacio Kika

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, che piatto figo :-D D'altronde questo mese per me Loredana è stata una vera e propria rivelazione, le sue ricette mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta.
    I topinambour fanno anche dei belllissimi fiori.
    Buona domenica,Costantino

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia!!! Hai ragione, Loredana e' davvero super, ma anche tu non scherzi: peperone e gorgonzola! A me nemmeno in mille anni sarebbe venuto in mente, eppure ha un suo perche', ha decisamente un suo perche'...da provare al piu' presto. Il topinambur, che te lo dico a fare...qui non si trova, ma mi verra' in mente qualcosa...Ti abbraccio forte, buon week end socia!

    RispondiElimina
  9. Che bontà che dev'essere, che sorpresa pensare che sia un dolce, e invece poi scopri che è salato!!! Voglio provarla!!

    RispondiElimina
  10. Che bella ricetta..adoro sia i topinambur che il gorgonzola..bella idea davvero..

    RispondiElimina
  11. particolare eccome cinzietta! non ho mai assagiato il topi ma devo rimediare! bacione

    RispondiElimina
  12. Wow che piatto particolare!!1 Scusa, ma alle volte sono tarda... sei veneta???

    RispondiElimina
  13. che squisitezza, caspiterina!
    complimenti, davvero originale e golosa! baci:)

    RispondiElimina
  14. Bravissima, questa bavarese mi piace molto, e la crema di peperone secondo me ci sta benissimo! baci!

    RispondiElimina
  15. La tua variazione con i peperoni mi piace! E questa bavarese mi intriga e non poco! Chissà che sapore particolare...e che consistenza morbida e vellutata!!!

    RispondiElimina
  16. anche a me piacciono moltissimo i topinambur!
    ottima questa ricetta

    RispondiElimina
  17. Davvero invitante e come al solito presentata benissimo!!

    RispondiElimina
  18. Piatto invitante. E proporre il topinambur così al mio ometto..forse forse lo frego e vinco io!!!! ^_^

    RispondiElimina
  19. Cinzia che ridere! Ho postato anche io un "budino salato", e proprio qui da te...!

    Lo sai che sei stata te a farmi incuriosire sul topinambur l'anno scorso? Avevo fatto una crema deliziosa, devo riprenderlo di nuovo perche mi piace tanto quel suo sapore un filo particolare. Vedi, questa babarese sarebbe benvenuta a casa anche adesso, a queste ore! Una curiosità, quel sughetto di peperoni sembra che tu l'abbia condito con un filo di accetto balsamico... secondo me ci stà sai?!! Buono, buono, brava! Da te non posso passare a queste ore!

    Mi dispiace tanto non aver partecipato al contest di Flavia, perche Loredana fa delle pietanze strepitose, proprio come te!

    RispondiElimina
  20. Davvero un piatto che stupisce! mi piacciono tantissimo topinambur, hanno un sapore un po' di carciofo ma la consistenza è simile alla patata...
    passa da me che ho un piccolo premio per te
    buona domenica
    Valentina

    RispondiElimina
  21. Non ho mai cucinato coi "topini", mi hai fatto venire la curiosità di provarli!

    RispondiElimina
  22. wow cinzia...io sono abituata a mangiarli solo con la bagna caoda, ma devo dire che così sembrano ottimi!!
    sempre all'ultimo? Sempre di fretta? mi ricordi qualcuno...;-)

    RispondiElimina
  23. Sarai anche arrivata all'ultimo giorno...ma più che di filo di lana , parlerei di filo da torcere che vuoi dare a tutti gli altri partecipanti, bacioni e grazie, Flavia

    RispondiElimina
  24. Cinzia, sei bravissima! La ricetta originale di Loredana era già fantastica, e tu sei riuscita a valorizzarla ancora di più! Peccato che non mi piaccia il gorgonzola, ma potrei sostituirlo con un altro formaggio... forse userei il caprino... come lo vedi?
    Bacio, Bucci

    RispondiElimina
  25. Deliziosa questa ricetta, brava sia Loredana che te!

    RispondiElimina
  26. Ciao Cinzia, che eleganza la tua ricetta di Lori per Lori. Siete bravissime tutte e due. Sono in attesa dei risultati del contest ma di più del prossimo colore, te l'ho detto, ormai hai scatenato le mie cellule grigie :)
    A presto buona settimana

    RispondiElimina
  27. All'ultimo minuto ma in prima in eleganza e bontà!!! Interpretazione fascinosa...

    RispondiElimina
  28. Io anche combatto con le scadenze. progetto, mi armo, faccio, eppure riesco sempre e comunque a sfangarla per poco.
    E' un talento mi dico per scusarmi un poco!

    Splendida la foto, mi piace molto il contrasto con quel bell'arancio!

    Ma ti arriverò a noia a forza di dirti brava..Un Abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Ciao, cinzia, volevo solo dirti che ho visto il tuo commento :-)
    un abbraccio anche a te, che vedo che anche tu ne hai di tue...
    ciao
    cinzia

    RispondiElimina
  30. E meno male che è una ricetta dell'ultimo minuto!!e se era anticipata che leccornia tiravi fuori?Bellissima ricetta...complimenti!!!

    RispondiElimina
  31. Alla faccia dell'ultimo minuto, questa è una ricetta da grande chef, splendida la ricetta e la presentazione!!!

    RispondiElimina
  32. Trotta? Ho letto bene? Hahahahaahahhaha! Vedrai... certo che in gusti e orari andiamo alla pari paso te ed io...
    E inutile dire che mi piace vero, tanto lo sai!

    besos

    RispondiElimina
  33. H...Ops! Ho svagliato post...

    =)

    RispondiElimina
  34. Ciao Cinzia sono rientrata proprio ora da qualche giorno di vacanza ...interessante l'uso del peperone e con il gorgonzola è connubio insolito...va provato! baci

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig