Bavaresi con salsa allo zafferano e caramello al caffé




Ecco la ricetta che accompagna il post di Febbraio per il nostro contest mensile "Colors & Food, what else?"

Bavaresi con salsa allo zafferano
e caramello al caffé

per circa 10 monoporzioni
200 ml. panna freschissima
125 gr. mascarpone
50 gr. zucchero
1 foglio gelatina (circa 4,8 gr.)
1 bustina zafferano
20 ml. marsala secco
qualche biscotto secco
-tipo petit o steccalatte-

per la salsa allo zafferano
20 gr. burro
100 gr. zucchero
2 uova
1/2 limone
1 bustina zafferano

per il caramello al caffè
2 cucchiai zucchero semolato
1/2 tazzina acqua
1 tazzina caffè ristretto

Battere lo zucchero ed il mascarpone in una ciotola abbastanza capiente. Incorporare a questa crema lo zafferano, che avrete sciolto in poco latte o acqua. Nel frattempo, mettere a bagno in acqua FREDDA anche i fogli di gelatina. Scaldare appena il liquore e scioglierci la gelatina strizzata. Quindi aggiungere questo al composto di mascarpone e porre a riposare in frigo mentre si monta la panna. La panna va montata quasi a neve, deve mantenere una consistenza cremosa e malleabile, ma molto gonfia. Incorporarne un piaio di cucchiaiate nel composto di mascarpone, che perderanno la loro spumosità ma aiuteranno ad integrare bene il resto della panna, che avrà meno rischio di sgonfiare. Aiutatevi con una paletta e con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
Procedere dunque a riempire i vostri stampi: è consigliabile prepararli accuratamente rivestiti con pellicola trasparente, avendo cura di non stropicciarla. Porre un primo strato, compattando col cucchiaino, poi una manciata di biscotti sbriciolati quindi terminare con lo strato di finitura.
La salsa allo zafferano è in pratica un curd: sciogliere burro, zucchero e succo di limone a fuoco debolissimo, senza far scaldare troppo; sciolto il burro aggiungere le uova e sbattere bene con la frusta, continuando a cuocere, anche a fuoco appena più forte, fino a quando addensa alla consistenza di uno yogurt cremoso. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Il caramello al caffé: semplicemente, in pentolino porre lo zucchero ed il caffé ristretto (ottenuto al limite anche sciogliendo un cucchiaino di caffé solubile in poca acqua). A fuoco debole, restringere il tutto fino alla consistenza "filosa" del caramello. Per distribuirlo bene, io l'ho messo in un flaconcino dosatore di quelli col beccuccio a punta, l'ho trovato in un negozio di accessori per cucina ed è comodo per far scendere a filo il caramello in genere.
Le monoporzioni possono essere preparate in anticipo, almeno una mezza giornata se pensate di servirle dopo una cena, nel frattempo vanno tenute in frigo protette da una pellicola.
La presentazione va fatta creando uno strato di salsa zafferano su cui adagiare delicatamente la cupoletta, decorata poi con il caramello.

Nota: la prima volta che ho testato questo dolce, le dosi erano doppie, quindi ho ricavato 12 bicchierini piuttosto grandi e, siccome la mousse era ancora tantissima, ho assemblato in uno stampo da plumcake, una sorta di "tiramisu allo zafferano"  (strati di savoiardi imbevuti nel caffé alternati alla mousse ed a qualche spatolata di salsa allo zafferano, la solita spruzzata di cacao amaro finale). Al pranzo per il quale l'ho praparato, questo dolce è stato spazzolato, bicchierini e stampo simil-tiramisu, a forza di bis e tris.. un vero successo!

Tra le varie presentazioni... anche bicchierini!
Ed ora tocca a voi!! Le vostre ricette andranno postate QUI.



57 commenti

  1. E' una meraviglia, c'è poco da dire! sei sempre troppo brava! :)

    Per il contest, io prendo il banner intanto e spero di farcela! un bacio cara!

    RispondiElimina
  2. Che delizia! Mi piace lo zafferano anche sui dolci1 Bellissima presentazione. Nani

    RispondiElimina
  3. Deve essere meraviglioso, e mi sto sognando il caramello al caffe'...

    RispondiElimina
  4. mmm...che profumini tra caramello, caffè e zafferano,un dessert con i fiocchi;)
    e via al contest!!
    buona domenica, Vale

    RispondiElimina
  5. Da provare assolutamente e poi il caramello al caffè mi intriga tantissimo!

    RispondiElimina
  6. e' una meraviglia, scommetto che si scioglie in bocca!

    RispondiElimina
  7. Cinziaaaaa...mi hai bruciato la ricetta!! Adesso devo ricominciare tutto daccapo...mannaggia! Tanto non avrei saputo farla bene come te...ma come si fa, dico io...non c'e' storia...Un bacione grosso, buona domenica!
    P.S.: intanto PRELEVO IL BANNER! ohmamma...non sai da quanto tempo desideravo scrivere questa frase....

    RispondiElimina
  8. io adoro le bavaresi.questa poi e fantastiça mi piace poi il caramello al caffe'.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che cosa vedono i miei occhi!!!! Che delizia...ma tu potresti aprire un ristorante!!!
    NN sapevo del campo volo di Asiago, ma magari la prossima volta che andiamo da quelle parti (Conco la conosci?) ci faccio un salto e chissà che magari nn ci si trovi...
    Anche qua freddo e tanto ghiaccio...chissà come sarà bella la tua valle!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  10. Questo mese davvero massima possibilità di esprimersi...sto iniziando ad elaborare qualcosina, le bacaresi sono da mangiare con gli occhi,,,averle qui anche con la bocca!!!
    buona domenica
    loredana

    RispondiElimina
  11. Una bavarese veramente fantastica, proverò a farla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Assoluta meraviglia, lo zafferano col caffè mi ispira da matti. Questo mese non posso non partecipare...ho già qualcosina che mi frulla per la testa :) Bacioni

    RispondiElimina
  13. Devo dire deliziosa!
    Ho scoperto solo ora questo fantastico contest ed ho già in mente una ricetta con l'oro come protagonista :)

    RispondiElimina
  14. mi sa che me la sognerò anche di notte questa meraviglia!buona domenica!

    RispondiElimina
  15. una presentazione elegantissima per un dessert dai mille sapori...
    Cinzia, non ho altre parole; so solo che se ci fossi stata anch'io "ci avrei dato dentro"!
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  16. Un dolce favoloso!!!! Ci credo che hanno fatto anche il tris!!! Bello anche nei bicchierini!!!
    A presto e buona domenica

    RispondiElimina
  17. Che dolce! Per fortuna non sei in gara, ho lasciato il link della mia ricetta alla pagina del contest. Bacio

    RispondiElimina
  18. Una presentazione veramente impeccabile e una sfida molto interessante per il mese di febbraio.

    RispondiElimina
  19. Ci vuole un po' d'oro e di sole per scaldare queste gelide giornate e coccolare i nostri appetiti.
    Mi sono divertita tantissimo a guardare le ricette in bianco e nero, penso ce ne siano state davvero tante di creative ed interessantissime, davvero un gran risultato.
    Purtroppo io non riesco a partecipare, ormai sono al ristorante sempre....però in pausa recupero...e sbircio!

    RispondiElimina
  20. Dev'essere buonissimo!!! buona serata cara Cinzia

    RispondiElimina
  21. deve essere di un buono1!!!! E la prima foto è spettacolare Cinzia!!!!

    RispondiElimina
  22. sono splendieee e molto elganti!!! chissà poi che bontà!!! ;)

    RispondiElimina
  23. Wow, stupendo questo dolce!!
    Super-elegante!
    ...sbaglio o hai cambiato look??

    RispondiElimina
  24. che meraviglia..segno segno!!! complimentiiiiiii!!

    RispondiElimina
  25. @Wow! sono passata di corsa per dare un'occhiata e potrò venire a vedere le vostre ricette solo più tardi, ma sono davvero felicissima di trovare già tanti consensi! GRAZIE RAGAZZEE!

    RispondiElimina
  26. delizioso questo dolce e che carina la presentazione nei bicchierini!

    RispondiElimina
  27. Wowwwwwww che eleganza e che meraviglia di presentazione.... che bontà! Ho comperato lo zafferano ora mi devo mettere al lavoro! Baci

    RispondiElimina
  28. Adoro la bavarese, è forse l'unico dolce al cucchiaio che mi piace anche fare (io un pò il timore per i dolci budinosi e simili!) e trovo che queste bavaresi siano oltre che originali anche davvero deliziose...squisita questa ricetta, da leccarsi i baffi! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  29. Deliziosi nel gusto e nei colori... carinissimi i bicchierini, ne prenderei uno con piacere! Un bacione

    RispondiElimina
  30. Questa bavarese è superba, complimenti. Molto bella anche la presentazione. Ciaooo

    RispondiElimina
  31. Già "babarese" mi sà d'importante, poi vedo le foto, e poi lego gli ingredienti e la ricetta e credo sia mooooolto chic, da ristorante a tante stelle! Sei bravissima!!!!

    besos

    p.s: quella salsa allo zafferano con il caramello al caffè mi ha dato in testa!!

    RispondiElimina
  32. I bicchierini sono bellissimi! Comodi anche per un buffet di dolcezza! ;)

    RispondiElimina
  33. Ma come ti vengono 'ste idee/ricette/presentazioni???? Ammirata davvero!

    RispondiElimina
  34. Spero di riuscire a produrre qualche altra cosa. I miei neuroni continuano a rimuginare. Grazie per i complimenti, ti abbraccio forte. Mi raccomando copriti bene :) Bacio

    RispondiElimina
  35. WOW che ricetta originale ed anche tanto elegante!! non ho mai pensato a fare una bavarese allo zafferano.

    RispondiElimina
  36. Cinzia, la tua bavarese è speciale! Non poteva esserci modo migliore per aprire il colors&food di questo mese!

    RispondiElimina
  37. Che bella ricetta
    sei molto brava te lo dico ogni volta lo meriti mia cara
    ciao :)

    RispondiElimina
  38. Grazie del complimento...è sempre un piacere riceverli da chi fa simili creazioni ....Complimenti davvero e bellissimo il tuo contest!!!!Già mi ero appassionata al bianco e nero adesso oro...

    RispondiElimina
  39. golose queste bavaresi!
    bella anche l'idea di poterle far diventare delle verrines golose :)
    complimenti!

    RispondiElimina
  40. Una grande cuoca e una grande pasticciera ! Complimenti, creatività sapori e bellissime foto !!!

    RispondiElimina
  41. Ciao Cinzia! Complimenti davvero i tuoi piatti sono tutti spettacolari!
    un bacio
    Tania

    RispondiElimina
  42. Ma che bella la nuova veste del tuo blog, complimenti! E che dire di questa bavarese? Le tue ricette sono sempre ben presentate e molto raffinate. Chissà che buone con lo zafferano ;)

    RispondiElimina
  43. Questa ricetta è davvero sfiziosa!
    Bello questo oro Zafferano, io intanto sto cercando unìidea per il Contest!
    E' davvero una belal sfida!

    RispondiElimina
  44. questa è davvero alta cucina! gnamm che delizia! complimenti :)

    RispondiElimina
  45. Ciao Cinzia! Ho appena postato sul mio blog una ricetta trovata sul tuo, quella del crumble! Spero ti faccia piacere! :-) Un bacione cara!

    RispondiElimina
  46. semplicemente... da togliere il fiato, per i miei gusti...
    e poi sono anche un piacere da vedere...
    per fortuna non puoi partecipare se no eravamo già tutte fregate!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  47. Bellissima ricetta complimenti davvero anche per il blog...bellissimo!! Inizio a segurti con piacere! un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  48. caramello al caffè?? caspita, ma ho tutto, e adesso come facio a non farlo???non posso, devo preparare na ricetta diversa ahi ahi ahi...

    RispondiElimina
  49. per il contest mi sto organizzando e a breve vi lascio la mia ricetta. Lo zafferano resta pur sempre lo zafferano, ma al caramello al caffè non resisto! Assolutamente da provare!!!!!!
    complimenti per il piatto e per l'iniziativa che si fa sempre più avvincente!

    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  50. Sono senza parole Cinzia. Questo dolce penso sia davvero un piccolo capolavoro di eleganza, raffinatezza e classe. Ti assomiglia molto :) Vorrei provare a partecipare al tuo contest, magari per il mese di febbraio "passo", non sono particolarmente brava con lo zafferano, oltre il risotto vado poco più in là... Ti abbraccio con affetto mentre guardo la webcam delle "nostre" montagne piene di neve e mi viene una morsa allo stomaco per non essere lì. Felice Inizio Settimana!

    RispondiElimina
  51. @Chiara (li pupille gustative) invece trovo che quanto a stile, tu sei tra i miei miti, i tuoi post hanno una leggerezza che mi incanta sempre!
    e con lo zafferano... bùttati! che è semplice e molto curioso!! un bacione

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig