Crepes al cacao con Roquefort e nocciole




Sulle crepes si potrebbe scrivere un piccolo trattato, un po' come per la pasta fresca.
Io lo intitolerei "Sua maesteà La Crepe", perché è così versatile e piena di possibilità... un vero cavallo di battaglia.
A me piace trovare gusti sempre differenti, così dopo averle provate con la farina di castagne, ho voluto testare questa fantastica versione con il cacao. Da una breve ricerca in rete ho trovato molte ricette che a questo gusto, possibile anche per le tagliatelle, abbinano il gorgonzola e le noci.
Ma vuole il caso che nel mio frigo ci fosse un bel pezzetto di Roquefort, che non vedeva l'ora di farsi avanti, e poiché le Crepes hanno origini francesi, quale occasione migliore di questa per sposare due ingredienti così raffinati...



Con queste dosi ho ottenuto dieci crepes di media dimensione. Preparare l'impasto per le crepes inserendo tutti gli ingredienti nel mixer, il burro va prima sciolto, e lasciare riposare il composto così ottenuto per almeno mezz'ora. Procedere poi a cuocerle in una pentola antiaderente del diam. 20 cm. circa.
Tagliare il Roquefort a cubetti e  riempire le crepes, assemblando un cucchiaino di Roquefort ed un cucchiaio di besciamella. Sulla modalità di chiusura delle crepes ci sarebbe da fare un piccolo paragrafo a parte, perché si possono scegliere molte versioni. E per saperne di più vi mando dalla mia amica Mai ;))
A me piacciono i pacchettini belli regolari.
A proposito della besciamella, invece, la dose che servirà per il ripieno corrisponde a circa la metà, ovvero 120/130 gr. La rimanente andrà stemperata con della panna (che ho dimenticato di inserire negli ingredienti) ed usata per la salsa di finitura da gratinare.
Le crespelle vanno disposte in una pirofila ben unta sul fondo. Distribuire a mo' di topping la besciamella stemperata con la panna, una manciata di nocciole tostate e tritate grossolanamente, poco parmigiano e via in forno, a 180 gr. per circa 20 min.



Questa ricetta è per About Food ed il contest "le Crespelle"

48 commenti

  1. Bella idea quella delle crepes con il cacao. Come sempre nel tuo blog si trovano ricette innovative e creative.
    Buona notte cara.

    RispondiElimina
  2. Io sono una vera segona con le crespelle... guardo le tue e mi sento proprio una vera crespellina...

    RispondiElimina
  3. Non so come mai, a me le crepes non vengono mai mai, viene una roba molle immangiabile e sguisciante...viscide ...ma ora provo le tue, di sicuro non sbaglio
    Ciao cinzia!

    RispondiElimina
  4. Un piatto super chic, complimenti :-)

    RispondiElimina
  5. Concordo con Stefania: chicchissimo!

    RispondiElimina
  6. Le crepes saranno anche versatili, ma a te il merito di aver trovato un abbinamento originale e gustoso e averne fatto un piatto davvero raffinato. Qui siamo sì alle 5 stelle ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Originalissime e super gustose! Brava! Nani

    RispondiElimina
  8. sei geniale, mia cara! queste crepes sono davvero buonissime!
    Buona giornata :*

    RispondiElimina
  9. eccomi! Parto dalla ricetta... bella e creativa, insomma: TUA!
    Le foto: bellissime, mi piacciono un sacco e mi sembrano anche davvero adatte :). Insomma, in sintesi, credo in questa ricetta come base di partenza... de che? Mah ;))
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. ops... sbagliato profilo! Beh, sono io...

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo piatto ! Bellissimi i colori

    RispondiElimina
  12. Ma com'e' possibile?! Ogni volta che vengo qui, perdo l'uso della parola!...aspetta, adesso mi ci metto d'impegno...Come al solito, una ricetta originale, raffinata ed elegante. Splendida la presentazione e meravigliose le fotografie. Senti maaaa...come ti difendi dalle esalazioni del roquefort, quando ce l'hai in frigorifero? Un abbraccione, a presto.

    RispondiElimina
  13. una vera meraviglia, in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  14. Che accostamento raffinato! Sempre bravissima! :)

    RispondiElimina
  15. Ciao! un goloso e ricercato gioco di sapori! bravissima! tutte da scoprire!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Arghhhh questa volta devo lasciare..io non sopporto i formaggi tipo gorgonzola, roquefort ecc..mentre mio figlio è allergico a cacao, cioccolato e frutta secca..mhmmm ho l'impressione che invece piacerebbero un sacco a mio marito! meglio che non le veda quindi ;))) devo ammettere che pero' si presentano davvero divinamente ..un bacione ^_^

    RispondiElimina
  17. Complimenti per le tue bellissime crepes! il roquefort secondo me ci sta benissimo con le nocciole e il cacao! splendide foto!! baci e buon san valentino!

    RispondiElimina
  18. Sempre più irraggiungibile! In ammirazzione :)

    RispondiElimina
  19. ce goduria e che chicceria!!!!!!!!!!!!!!!!! una vera tentazione! bacione

    RispondiElimina
  20. Tutto splendido: foto, ricetta, ingredienti sfiziosi...Bravissima!
    simo

    RispondiElimina
  21. Splendide, davvero molto eleganti e che accostamento di sapori! da provare!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia, ma lo sai che fino alla fine pensavo fossero dolci? Finchè non ho letto parmiggiano :-)

    RispondiElimina
  23. BRAVISSIMA!!!! Hai fatto delle foto bellissime!

    RispondiElimina
  24. ho come l'impressione che ti vedrò presto sul giornale!!

    RispondiElimina
  25. ma qui siamo in vena di creatività, un piatto dagli accostamenti inusuali...bravissima!! baci, Vale

    RispondiElimina
  26. Diventi sempre più raffinata nelle tue creazioni, bravissima. E te lo dice una persona che per le crepes non impazzisce, ma le tue sono davvero invitanti.

    RispondiElimina
  27. molto chic ed originali le tue crepes..e poi mi piace il contrasto tra dolce e salato!!! baci claudia

    RispondiElimina
  28. intrigante la versione col roquefort nelle crespelle al cacao!

    RispondiElimina
  29. Ciao Cinzia veramente interessanti le tue crepes , cacao e roquefort... che forza !!! complimenti e un abbraccione !!!!

    RispondiElimina
  30. Una lidibine queste crepes! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  31. Bellissime foto...complimenti e poi lo sai questo abbinamento mi piace un sacco!!! baci

    RispondiElimina
  32. Il caso vuole che io per lavoro mi sia cimentata proprio nei giorni scorsi nella preparazione di varie crespelle, ma la versione al cioccolato proprio mi mancava :) Sono bellissime Cinzia, e immagino anche f-a-v-o-l-o-s-a-m-e-n-t-e straordinarie! Tutto quello che tocchi diventa Oro! Un abbraccio grande, CHiaretta

    RispondiElimina
  33. ecco, un piatto così per me è il massimo... sono giorni anch'io che ho in testa il roquefort, ma mai sarei arrivata a concepire una meraviglia del genere....
    e che belle foto.....
    ciao cinzia, un bacione!!

    RispondiElimina
  34. uhlalà.. sono invitanti, semplicemente fantastiche!! le voglio provare.. mamma mi ci vorrebbero ora!

    RispondiElimina
  35. Non ho mai mangiato crepes con il cacao e sono molto incuriosita a provarle e poi il ripieno che hai scelto e da vero ben abbinato, complimenti!... Da oggi sono tra i tuoi followers, ciao Cinzia!

    RispondiElimina
  36. Ciao, ho scoperto solo ora il tuo accogliente e bellissimo blog, ho letto che sei della Val Seriana ... mi hai fatto venire una nostalgia! Mia nonna è originaria di Clusone, lei è qua da più di sessant'anni ma là ci sono ancora molti parenti, è qualche anno che non ci torno e mi manca moltissimo, ho dei fantastici ricordi di quando ero bambina e passavamo le vacanze lassù!
    Piacere di averti conosciuta, ti seguirò molto volentieri!
    P.S.: queste crespelle devono proprio essere buone, le proverò senz'altro!
    Buona notte ...

    RispondiElimina
  37. @Benvenute Emily, Serena, Luisa, Caterina! Il vero piacere è tutto mio :)))

    RispondiElimina
  38. meravigliose le tue crepes, non le ho mai provate in versione salata con il cacao...e castagne e cacao come sarà???
    Valentina

    RispondiElimina
  39. Davvero belle queste crepes, e con il cacao e il formaggio, un sapore che immagino molto interessante. Ho messo due tipi di foto per il contest perché i tulipani li ho fotografati con la luce artificiale e non mi piacevano moltissimo, la luce naturale della mattonella, mi piace di più ;) Baci a presto

    RispondiElimina
  40. Sono talmente belle ed invitanti che sarei anche capace di farmi piacere il Roquefort pur di mangiarle! Complimenti, sono strepitose

    RispondiElimina
  41. Hai ragione Cinzia la crepes è versatile, dolce o salata ripiena e liscia ci stupisce sempre, come questa, uno splendido primo piatto saporito e goloso con il cacao poi è davvero una novità!!! Baci

    RispondiElimina
  42. Che delizia! Un accostamento molto invitante!
    T'invito a partecipare al mio Contest
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
    T'aspetto! ^_^

    RispondiElimina
  43. Sulla versatilità delle crepes hai proprio ragione. Una volta in un ristorante specializzato in Normandia, mangiai tutti piatti a base di crepes... dall'antipasto al dolce. Una più buona di un'altra!!! Ti assicuro che questa versione con roquefort, cacao amaro e nocciole non voglio perderla!!! la

    RispondiElimina
  44. Ma che bonta'.....e soprattutto che belle foto !!!!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig