Fiori Rosa... di frangipane all'uva rosata e profumo di Passito


Sempre in zona cesarini? Sempre all'ultimo minuto?
E pensare che, dal punto di vista di chi "indìce" un contest, è una soddisfazione grandissima aprire la prima ricetta che arriva. Davvero. Per questo mi complimento con le donne che riescono a pensare alla loro ricetta durante quegli otto giorni che precedono l'apertura dell'MTC di ogni mese, e poi riescono anche a farla! Io non so quando potrò arrivare a tanto!
Per me è un tormentone, quello di arrivare sempre l'ultimo giorno per molte delle cose che faccio però voglio esserci. Non che il mio contributo possa in qualche modo portare novità, ad ognuna di queste tornate vedo cose sempre più "meraviglievoli", è proprio il caso di inventare un vocabolo per dire quanto alcune blogger abbiano intuizioni felici e di grande ispirazione per tutte noi.
E poi voglio anche dire che, ogni volta, noto come l'etere che sta sopra di noi sia una sorta di territorio comune, uno spazio dove vanno a stare le nostre idee, i nostri pensieri, le ricette in fase di gestazione... e quanto questo spazio venga in qualche modo "visto" da molte di noi. Questo spiega come può accadere che le stesse pensate accomunino molte ricette. C'è chi direbbe che in cucina non si può inventare più nulla e che anche cambiando l'ordine dei fattori, i risultati alla fine non posso che essere quelli. Ma non è solo così :)
Questo mese l'argomento era molto dolce, una torta frangipane, mai fatta in vita mia, nemmeno assaggiata, almeno per avere un termine di paragone. Però un riferimento, di quelli giusti e con tanto di garanzia, è Ambra. Non ho fatto voli pindarici, tranne forse un lavoretto di manualità...  comunque resto nel circuito del colore, dato poi che avevo il frigorifero zeppo di barbabietole da smaltire, e non solo loro a dire il vero, ho pensato in rosa... ma và!

Fiori Rosa di Frangipane all'uva rosata
al profumo di Passito



per la frolla in rosa senza uovo
(è una dose abbondante rispetto alla crema frangipane)

100 gr. farina di riso
100 gr. farina kamut
100 gr. farina 00
60 gr. polpa di barbaietola frullata finemente
150 gr. zucchero
150 burro
gocce di essenza di limone

per la crema frangipane
La ricetta di Ambra:
- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio:
io l'ho sostituita con
con due cucchiai di Passito di Pantelleria

per la composta di uva rosata
1 grappolo d'uva rosata
1/3 del peso, di zucchero bianco
poca scorza di limone



Preparare la frolla, come è di consuetudine mia l'ho fatta con il mixer, per me il bimby: ho messo tutti gli ingredienti insieme e fatto andare a velocità 4-5 per circa 30 secondi. Unica nota, data la piccola quantità della barbabietola, l'ho passata usando un mixer più piccolino (anche il minipimer è perfetto) facendola prima a dadini ed aggiungendo un poco di acqua se serve per amalgamare meglio la polpa. Formare una palla con l'impasto ottenuto e metterla a rassodare in frigo. Io l'ho preparata il giorno prima.
Preparare la crema frangipane, dal post di Ambra:
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto e il passito sempre lavorando la crema, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.
Preparare la composta, pulire gli acini d'uva e tagliarli, toglierne i semi e cuocere con lo zucchero, fino ad addensare il composto. A questo punto passare il tutto con il minipimer e lasciare raffreddare. NB: va da sé che al di fuori dell'MTC, questa composta è sostituibile con una buona marmellata, magari delle vostre di stagione!
Stendere la frolla, che sia molto fredda e compatta, su un foglio di cartaforno, fino ad uno spessore di circa 4 mm.. E' piuttosto sottile per una frolla, per questo la temperatura bassa aiuta a mantenere un certo grado di compattezza ed evitare che si stracci nel maneggiarla.
Usando un coltellino tipo spilucchino, ritagliare una sorta di quadrifoglio, come una croce templare che abbia però i contorni arrotondati.
Aiutandosi con una spatola infarinata, staccare ciascun fiore dalla cartaforno ed adagiarlo nello stampino in alluminio: calandolo delicatamente negli stampini (quelli in alluminio del creme caramel) i petali si avvicineranno e aderiranno perfettamente alle pareti.. Attenzione che per arrivare a questo risultato serve prendere due misure di riferimento "prima" di ritagliare la frolla. Disporre sul fondo un cucchiaino di composta d'uva e procedere poi con la frangipane, riempiendo per 3/4. Decorare con delle scagliette di mandorla, che rimarranno croccanti e daranno al tutto una nota anche aromatica. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 - 18 min, o secondo il vostro forno. Un ringraziamento ad Ambra, non conoscevo questo dolce, ma stasera gli amici a cena hanno molto gradito :) e pure i bambini, a rubarsi un petalo ciascuno!

La ricetta, ovviamente, è per l'MTC di Aprile, insieme ad Ambra di Il gattoghiotto.

23 commenti

  1. ...pensavo: e quando è che la posti la frangipane?
    e tac! In perfetto orario cesarino e in rigoroso rosa! Per di più a forma di fiore. Vado a leggere bene la ricetta perché nella foto quella col fiore aperto mi ha lasciata stasiata, figurati se sentivo il profumo!

    besos

    RispondiElimina
  2. si si si mi piacciono questi fiori...

    RispondiElimina
  3. meraviglia, sei bravissima Cinzia!

    RispondiElimina
  4. delle roselline magnifiche ..anch'io arrivo sempre all'ultimo per i contest!! ^_*

    RispondiElimina
  5. Fantastici questi fiori, persino profumati!! più primaverili di così non potevano venirti queste piccole frangipane.Mi piace tantissimo la composta di uva rosata, deve essere speciale.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. I tuoi fiori sono davvero meravigliosi!
    p.s.: anche io ho ancora dei pezzettini di barbabietola in freezer :-)

    RispondiElimina
  7. ah, ah, continua la tua ricerca sul colore!
    Questi "bocconcini" conquistano al primo sguardo... ed il sapore sono sicura che conquisti anche il palato. Insomma, "ritardataria" o no, sei sempre unica. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Proprio ieri sera stavo pensando: "ma come? io partecipo al prima volta all'MTC e Cinzia non c'è?" :D e tu sei arrivata con questa proposta splendida! Questi fiori sono una meraviglia per gli occhi e per il palato! Bravissima come sempre! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Con la frolla alla barbabietola sono senza parola! Sei fenomenale ^_^ E quei bocconcini una delizia per occhi e palato. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  10. Cinzia, è splendida! l'hai ben ponderata :-)))(sei proprio in zona Cesarini) e il risultato è davvero invitante! Hai assolutamente ragione: la prima ricetta che riceviamo è una soddisfazione grandissima, ma ti dirò che fino all'ultima il piacere è lo stesso e la curiosità di sapere fino a dove la fantasia , la classe e il buon gusto possono arrivare non ci abbandona mai! Il tuo contributo è decisamente più che all'altezza delle aspettative!!!! Un abbraccio e buona domenica
    Dani

    RispondiElimina
  11. Ahahah mi sa che con queste divagazioni filosofiche sull'etere culinario Platone si sta rivoltando nella tomba!:) Però sono d'accordissimo con te, e tra le ricette meraviglievoli io la tua la metterei senza ombra di dubbio! Non ho mai fatto la crema frangipane ma mi ispira un sacco, devo solo decidermi a provarla...
    Buona domenica Cinzia!

    RispondiElimina
  12. Neanche io ho mai mangiato la frangipane ma grazie a questo MTC ho scoperto cos'è e penso la proverò. Molto belle le tue tortine.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  13. Ti do pienamente ragione, è incredibile come una singola proposta possa generare tante idee. Bravissime a tutte voi che avete partecipato, e davvero complimenti a te per questi fiori di frangipane! non ti dico quanto mi ispira il passito in questo dolce, che dire.. geniale! bacioni e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  14. E meno male che ci sei (se pur sul filo di lana), perchè queste tartellette sono da leccarsi i baffi, le mani, le dita senza ritegno :-)

    Un bacione e buon 1 maggio

    RispondiElimina
  15. Io è un miracolo se ci arrivo pure in zona cesarini! ... Mi perdo tante di quei contest!!! ... Cmq ste tue mini frangipane son bellissime oltre che deliziose.. Ben ideate, amomil tocco rosa con la barbabietola... Il tocco fiorito... Devono esser deliziose! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. delicate, raffinante, bellissime! senz'altro anche buonissime, con una scelta degli accostamenti che mi piace moltissimo.

    una domanda, perché non lo mai usata (e mangiata!...): la barbabietola nella frolla dà solo il colore o anche un po' il sapore?

    bravissima!
    roberta

    RispondiElimina
  17. Veramente molto belli, e buoni sopratutto!!

    RispondiElimina
  18. @Roberta - pupaccena: la barbabietola praticamente non si sente. Soprattutto dopo la cottura. Se vedessi che colora ha, questa pasta quando è cruda! Un bellissimo color ciclamino brillante, che però negli utlimi minuti di cottura tende a spegnersi in un rosa biscottato. Invece la versione Brisé che ho postato a Pasqua è rimasta molto colorata :)
    Grazie a tutte, un abbraccione!

    RispondiElimina
  19. Ma che belle queste tortine! Adoro i dolci con la crema frangipane ma questi, in versione mignon, sono veramente invitanti...e poi la composta di uva dev'essere squisita!!!! Compliemnti, hai avuto un ottima idea: delle tortine romantiche, delicate e originali!

    RispondiElimina
  20. Arrivo anch'io, Cinzia - e sempre in ritardo, ma so che qui trovo tanta comprensione :-)
    E' vero: gli ingredienti son quelli e quando ci sono dei paletti che impongono il rispetto di un determinato sapore, la scelta si restringe ancora di più. Però, mai come in questi casi, è la persona che cucina che fa la differenza, il suo occhio, la sua mano, il gusto per una presentazione piuttosto che per un'altra. Pensa che dopo tante edizioni di mtc, riesco a riconoscere l'autore della ricetta dalla foto, da tanto è inconfondibile il suo stile. Non capita con tutti, ma con alcuni sì- e tu sei fra quelli, con la tua straordinaria capacità di far sembrare semplice ciò che non lo è per niente e di assemblare con eleganza ingredienti raffinati, mai banali e sempre azzeccatissimi.
    E' sempre un piacere averti all'mtc
    ciao!

    RispondiElimina
  21. @..Ale.. grazie, hai sempre delle parole bellisime per ciascuno di noi :)

    RispondiElimina
  22. Cinzia, quante cose mi sono persa in questo tempo di latitanza forzata dal mio blog... E le vedo solo ora. Questi fiori sono meraviglievoli, come diresti tu, sono esattamente quello che avrei voglia di mangiare in questo momento, con il maltempo alle porte e un umore un po' decadente :) Ti abbraccio, sei davvero preziosa! Chiaretta

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig