Insolita insalata di quinoa...e tanto Ben-essere


Ieri è stata una bellissima giornata, non solo per il bellissimo e caldo Sole che ci ha accompagnati, ma per il pic-nic con le amiche d'eccezione (sorrisone prima di citarle...)  Chiara e Marinella, carissime blogger con cui sono scattate alchimie sottili che sono andate oltre lo schermo per toccare la vita quotidiana e di condivisione.
Oggi abbiamo steso le nostre copertine, chiacchierando di ricette, di foto, di lavoro e di figli bulldozer, curando la nostra cagnolina piena di verve, godendo dolcemente il sole ed il rumore del Serio. Abbiamo stappato un buon vinello rosso e finalmente aperto i nostri piccoli scrigni, preparati proprio sapendo che ad assaggiarli ci sarebbero state bocche addestrate a capire il cibo. Devo dire che cucinare per la famiglia e per gli amici mi ha comunque sempre dato soddisfazione, ma questa volta è stato diverso, bello... Mi sono gustata il Danubio di Marinella, come anche la sua insalata con le lenticchie. Ottimo e molto molto fresco il riso pilaf con zucchine, zenzero, pinoli e menta di Chiara..
Io invece mi sono buttata su una sperimentazione, nata un po' per caso mentre rileggevo il contest di Claudia del blog Verdecardamomo con la lista dei "magnifici venti" ingredienti di Marco Bianchi.
Il programma che Bianchi cura per Sky, ha sempre stuzzicato la mia attenzione perché vengo da un'adolescenza passata a combattere con quei pochi chili che ritenevo essere di troppo, accompagnata da una mamma che non ha mai avuto molta attenzione al sistema alimentare in genere. Guardare le puntate del format in TV mi fa sentire quasi parte in causa, come se in segreto immmaginassi che se un Marco Bianchi avesse dato, al tempo qualche dritta ai miei familiari, forse anche la mia mamma avrebbe preso più consapevolezza del valore del cibo in senso più profondo. Chissà, magari si sarebbe potuta evitare la montagna di acciacchi che oggi la stringe come in una morsa, acciacchi quasi totalmente legati ad una cattiva alimentazione.
Nella lista dei magnifici venti che Claudia riporta, ho trovato al primo posto la quinoa e subito mi sono ricordata di quel mezzo pacchetto che avevo in dispensa ancora da finire. Bene, mi son detta, è giunta la sua ora.
Dunque ho scelto dalla lista altri ingredienti, abbinati in maniera un po' bizzarra ma gradita dalle mie amiche, ed eccomi qua a proporre questo freschissimo bicchierino anche a Claudia. Una buona (e bella) ricetta del Benessere.

Insalata di quinoa


150 gr. quinoa
una manciata di pomodorini
2 albicocche
erba cipollina e timo
olio di lino
olio extravergine
sale e pepe

Per preparare la quinoa ho adottato il sistema che uso anche per il cuscus: scaldare poco olio extravergine in una pentola antiaderente, tostare la quinoa per alcuni minuti e poi aggiungere acqua tiepida. La dose di riferimento riportata dal pacchetto parla di un volume d'acqua doppio della quinoa. Io però ne ho aggiunta di meno, perché volevo mantenere una certa fragranza evitando l'effetto "pastone". Ho regolato di sale e lasciato a fuoco basso fino a che l'acqua si è assorbita tutta. Allontanare dal fuoco e tenere sgranato ogni tanto la quinoa mentre si raffredda. Si può preparare anche il giorno prima; mantenere al freddo fino al momento di realizzare l'insalata.
Tagliare a cubetti i pomodorini e l'albicocca, tagliare finemente il timo e l'erba cipollina, sulla cui dose consiglio di abbondare: non ho messo direttamnete la cipolla per via dell'albicocca, che non volevo troppo spegnere, però un filo di piccante ci sta bene. Condire con una vinaigrette con il succo di mezzo arancio.
E non mi lascio sfuggire la bellissima occasione per fare uso anche dei fiori... qui un bel fiore di erba cipollina!


25 commenti

  1. E' molto bello quando le amicizie "virtuali" prendono forma e portano ad una condivisione ancora più concreta e reale. Sono certa che sia stato davvero bello il vostro pic-nic, come meravigliosa è questa insalata. Ha dei colori splendidi :)
    Ti auguro una buona domenica cara Cinzia

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post, posso solo immaginare quanto sia stato bello il vostro pic-nic :) Questa insalatina è stupenda..conosco Marco Bianchi e presto pubblicherò una sua ricetta, molto golosa ^^
    La foto è bellissima, fa tanta allegria!
    Un bacione cara Cinzia, a presto :*

    RispondiElimina
  3. Wow che bel racconto, deve essere stato un pic nic da favola! Marco Bianchi mi piace molto ma non ho mai provato sue ricette. Questa quinoa è meravigiosa, con dei colori stupendi. Baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. Ahhh..quando vedo queste ricette fresche e salutari mi si apre il cuore! bravissima..
    buona domenica
    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Che ricettina fresca e invitante e quanta invidia quel bel pic-nic :-) Foto davvero incantevole!

    Buon week end cara

    RispondiElimina
  6. Il vostro pic nic dev'essere stato davvero meraviglioso come le tue foto di oggi :) Sono sempre bellissime ma oggi hanno un qualcosa in più che le rende davvero incantevoli e magiche. E non ho dubbi che quell'insalata sia anche gustosissima oltre che bella da vedere. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  7. vi invidio sai per questo splendido pic nic, piacerebbe anche a me incontrare qualche blogger, ma abito in capo al mondo e forse mi sarebbe più facile trovarmi con qualche foodblogger austriaca...uffi..
    Piace molto anche a me Marco Bianchi, qualche sua ricetta l'ho postata anche io.
    La quinoa l'ho scoperta da poco e mi piace molto con le insalate, la tua devo provarla, mi stuzzica con le albicocche.
    Le tue foto con questi splendidi colori mi rimettono al mondo.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  8. Anche tu al sole in un picnic? Era proprio la giornata ideale, quella che migliora tutto il corso di una settimana.
    La quinoa per me è ancora un mistero, la vedo ogni tanto girando per i Blog, dovrò decidermi prima o poi a sperimentarla, anche perchè quest'insalata ispira davvero!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia! La tua insalatina è meravigliosa! E poi hai perfettamente ragione: noi siamo quello che mangiamo!!!A volte si fa tanta attenzione a cose superflue e ci si dimentica dell'importanza del cibo... Per fortuna ci sono persone come te che tramandano queste buone abitudini! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Cara Cinzia, la quinoa la conosco bene e prossimamente comparirà anche sul mio blog. Per quanto riguarda le mamme e l'alimentazione, ricordiamoci che le nostre hanno fatto la guerra (o quasi) e forse sono un pochino giustificate per come ci nutrivano mentre non capisco chi sbaglia e eccede oggi visto che ci sono un tanti libri e la rete dove potersi informare in fatto di alimentazione. Per l'incontro tra foodblogger: sono mesi che mi gira per la testa un'idea....anzi due :-) Le tue foto sono bellissime, mi è venuta in mente la Thailandia. Boh!

    RispondiElimina
  11. Adoro la quinoa!!!! E' buona e perfetta come alimento...aìgrazie al suo contenuto proteico poi!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Non niente di meglio che dell'ottimo cibo, buon vino ed amiche scelte proprio per condividere tutto ciò! Non ho mai provato la Quinoa, forse è arrivato il momento per farlo.
    a presto, sara

    RispondiElimina
  13. Siccome l'ho assaggiata, posso dire che è una vera bontà, fantastico il croccante dei chicchi tostati e ben sgranati, particolarissimo il matrimonio tra il dolce dell'albicocca e l'acidulo del pomodoro e poi il tocco che non poteva mancare, l'erba cipollina. Adesso che nella tua foto vedo il fiore, posso dirti che la prossima settimana ne raccoglierò tantissimi, stamattina raccogliendo le fragoline di bosco ne ho incontrati tanti.
    Ah, quasi dimenticavo, è stata una giornata meravigliosa!

    RispondiElimina
  14. Io posso confermare tutto di questo post.
    Innanzitutto relativamente alle 'sottili alchimie', che hanno reso il mio pomeriggio quasi surreale (amiche, bambini vivaci che mangiavano e dicevano -buonissimo!, grazie mamma-, cagnolina, prato e rumore di acqua scrosciante mi hanno fatta sentire come se la terra potesse risucchiarmi da un istante all'altro, tanto mi sentivo in 'contatto' col mondo e con me stessa). In secondo luogo confermo la squisitezza di questa insalata, le albicocche le danno un tocco direi magico, una freschezza difficile da descrivere a parole. Nella sua semplicità credo sia una delle cose più buone che abbia mai assaggiato. Cinzia, sei la mia maestra, sempre.

    RispondiElimina
  15. ho scoperto da poco la quinoa e ne sono entusiasta, aggiungo questa bella ricetta a quelle che proverò lungo l'estate, grazie! un bacione.....

    RispondiElimina
  16. Che scatti ragazza!!! Sono senza parole e che colori!!! FANTASTICOOO!! Un bacione A.

    RispondiElimina
  17. Ragazze...GRAZIE!!! Che bello trovare i vostri apprezzamenti e saluti, siete sempre molto gentili!
    @Federica, Ambra: grazie per l'apprezzamento alle foto, in effetti da due giorni sto usando un uovo obiettivo )regalo di mio marito per il compleanno) che desideravo tanto, il 50mm - 1.1/4, e in effetti è tutto un altro pianeta!
    @Sabina: quest'estate faremo la nostra vacanza in Alto Adige ed anche se non fossimo troppo vicini a Merano, ti scriverò perché mi farebbe piacere incontrarci!
    @Roberta: hai ragione, anche la mia mamma ha sentito bene il clima della guerra, anche se era piccola.. un po' di cioccolato non era un tabù, era una festa! Grazie di avermelo ricordato
    Un bacione a tutti!

    RispondiElimina
  18. Che sapori molto interessanti.. :) e che belle foto!!!

    RispondiElimina
  19. Ti ho appena trovata e già sono innamorata delle tue foto e delle ricette!
    Ora voglio proprio provare la quinoa!!!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it//

    RispondiElimina
  20. Adoro la quinoa!!! Ottima questa insalata estiva!!!! Colorata, sana e gustosa!

    RispondiElimina
  21. Eccomi!!! Sono senza parole di fronte alla bellezza delle foto e il fiore di erba cipollina e meraviglioso!!! Una ricetta molto interessante sia per l'uso della quinta poco conosciuta ma anche per l'accostamento di sapori quali quelli delle albicocche il tutto condito con l'olio di semi di lino elisir di benessere...insomma questa tua insalata mi piace moltissimo hai colto in pieno il messaggio del contest. COmplimenti anche per le foto e grazie per aver partecipato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Hai fatto una insalata piena di salute!
    Ho visto le foto del vostro pignic (da Marinelle) e si vede che era una bella giornata, nonché del cibo stupendo, brave!

    Ma insieme ai tuoi "bulldozer" ai anche un peloso come me?


    besos

    RispondiElimina
  23. mi piace tantissimo la quinoa!!! ma non l' ho mai mangiata con l' albicocca... mi a che devo provare :O)
    anche perchè mi sento bene solo a guardarla questa tua insalata.... sarà merito delle foto che tolgono il fiato????? :O)

    RispondiElimina
  24. cara Cinzia, ti volevo solo ricordare di lasciare anche il link della ricetta al post del contest....grazie ancora baci

    RispondiElimina
  25. Congratulazioni per la vittoria, ricetta bellissima che l'ha meritata in pieno!

    ciao loredana

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig