Reginette di grano saraceno con funghi e crema al Bagòss


Un piatto decisamente in aria d'autunno, ma daltronde il termine ultimo per partecipare a questo concorso è il 31 agosto quindi bisognava darsi una mossa. Se consideriamo le settimane che ci hanno preceduto, con le temperature storiche che abbiamo avuto, era doveroso almeno aspettare che rinfrescasse un attimo, se non altro per gustare al meglio i sapori di questo ottimo piatto, rustico ed insieme anche elegante. Il concorso è "L'eccellenza del gusto" promosso da La Cucina Italiana insieme alla Provincia di Brescia con l'obiettivo di valorizzare in questo ambito, il pregiatissimo formaggio Bagòss, tipica produzione del comune di Bagolino in valle del Caffaro. Le zone d'origine di questo formaggio sono i pascoli compresi tra la valle Camonica, la val Trompia, la val Sabbia e la valle di Caffaro, ma la lavorazione che se ne fa, a pasta cruda e con latte scremato, talvolta con l'aggiunta di zafferano, e poi anche la stagionatura, da 12 a 24 mesi nel fieno ungendo le forme con olio di lino, danno un risultato davvero speciale, un aroma che si dintingue nettamente per quel gusto forte.
Per partecipare al concorso, ho volutamente pensato ad un piatto semplice, come semplici ed autentici sono gli ingredienti che lo compongono, prodotti tipicamente lombardi utilizzati soprattutto nelle zone montane e boschive: i funghi, il latte, la panna e la farina di grano saraceno.

Reginette di grano saraceno
con funghi e crema al Bagòss


dosi per 4 persone

per la pasta al grano saraceno
130 gr. farina 00
80 gr. farina di grano saraceno
2 uova
2 cucchiai acqua
1 cucchiaio olio
una presa di sale

per i funghi
250 gr. funghi puliti (qui i finferli)
1 spicchio d'aglio
olio, sale e pepe

per la crema al Bagòss
100 ml. latte
100 ml. panna
80 gr. Bagoss stagionato, grattugiato
pepe

Preparare la pasta impastando gli ingredienti come preferite: sulla spianatoia nel modo tradizionale come vedete qui, oppure nel mixer, per me il bimby.
Formare un impasto compatto, da lasciar riposare almeno una mezzora in frigo, avvolto da una pellicola.
Tirare la pasta con la macchinetta usando il rullo per le reginette.

Lasciare riposare la pasta fresca su dei vassoi di cartone, tipo quelli da pasticceria, ben infarinati e nel frattempo preparare il condimento. I funghi vanno puliti con un coltellino raschiando la parte della radice, poi puliti con uno spazzolino sotto un filo d'acqua ed infine asciugati bene. Tagliarli a listarelle e saltarli nell'olio ben caldo con uno spicchio d'aglio, da lasciare intero e possibilmente vestito della sua pellicina. Regolare di sale e lascairli cuocere alcuni minuti, se serve potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua, o se preferite, sfumare con del vino bianco secco. Se potete, usate una pentola ampia che possa poi contenere anche la pasta.

Infine cuocere le reginette in abbondante acqua bollente e salata: se sono ancora ben fresche e morbide basteranno solo 3 o 4 minuti, ma regolatevi in base allo spessore che avrete dato.
Mentre cuociono, scaldare il latte e la panna, sciogliervi il Bagoss battendo con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e fluida.
Scolate le reginette e saltatele nella pentola con i fughi, a fuoco medio, impiattare e servire con un bel giro di crema al Bagoss.

Questa ricetta è per il concorso "L'eccellenza del gusto" promosso da La Cucina Italiana insieme alla Provincia di Brescia.





35 commenti

  1. me lo conserverò per quest'autunno(che spero arrivi presto...)magnifica proposta e foto da lasciare senza fiato! Un bacione...

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta di grano saraceno e i funghi, non ho mai assaggiato, invece, questo formaggio...
    Questo piatto mi piace proprio tanto sia per il gusto che deve avere che per le tue bellissime foto!
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. oooohhh bene!! Qualcuno che finalmente si lancia con i funghi e il formaggio fuso che qui di insalatine non se ne può più!! :-)
    E da chi poteva arrivare il primo piatto autunnale se non dalla 'donna delle montagne'? eheheheh"!! Bravissima come al solito. Bacioni

    RispondiElimina
  4. piatto splendido, da fare assolutamente!!baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, questo piatto è meraviglioso, deve avere un gusto prelibato e rustico come piace a me... complimenti, sai sempre creare abbinamenti perfetti e raffinati! Ti abbraccio, un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Cinzia è proprio un piatto pieno di sapori intensi, autunnali, confortevoli. Ti faccio i miei complimenti, è ottimamente presentato! Peccato non poterlo assaggiare 'completo', per via del formaggio: ho idea che questa volta mi perdo davvero qualcosa di fenomenale! Ti abbraccio con affetto, cara! Brava!

    RispondiElimina
  7. Uhm da leccarsi i baffi!!! Buona serata, Fede

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto che mi teletrasporta all'autunno imminente, ma anche adesso non disdegnerei una simile bontà!
    In bocca al lupo

    loredana

    RispondiElimina
  9. Devono essere spettacolari!!
    Mi appunto la ricetta anche se non so se qui riuscirò a trovare il Bagòss!!
    Hai un alternativa?
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  10. Carmen, al limite puoi usare del buon parmigiano, magari in quantità inferiori, oppure anche lo sbrinz, che ha una pasta dura e "grattugiabile" lo trovo adatto. razie! :)

    RispondiElimina
  11. Seconda ricetta che vedo con lo stesso formaggio... sostituirò col parmigiano! ;)

    RispondiElimina
  12. Reginette formaggiose! SI GRAZIE!!!!:)

    RispondiElimina
  13. Anche se è un piatto autunnale come dici tu, io non mi scompongo, lo apprezzo moltissimo anche ora!!! Ti assicuro!!! peccato non avere a disposizione il Bagòss a portata di mano.
    ciao

    RispondiElimina
  14. La tua ricetta ha un aspetto stupendo, complimenti! Ne mangerei un boccone :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  15. Sei bravissima Cinzia! Grazie anche per le info sul Bagòss, non conoscevo questo formaggio.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Brava Cinzia! Però io ho ancora voglia di estate... qui da me, il mare sembra ancora un peccato troppo vicino... :) comunque ora attivo il cervello, sto contest con il bagoss!! E io che nemmeno lo sapevo... maari ci arrivo ancora in tempo, sempre che il mio aiutate riesca a reperire il bagoss da qualche parte! :) bacino, sere

    RispondiElimina
  17. perfetto da cucinare a casa mia in questio giorni dove il clima è decisamente freschino!

    RispondiElimina
  18. Autunnale estivo.. chisseneimporta! Purtroppo io non ho il Bagoss.. un vero peccato :-( L'impressione che ho è che sia buonissimo! Brava brava, ottimo impiego :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  19. Una meraviglia questo piatto!! ero tentata pure io a partecipare al contest ma...passo...
    la settimana è pienissima tra esami, eco e preparativi vari e la mia mente fatica a fare ordine...pant pant, ce la faremo :))
    un bacione, Vale

    RispondiElimina
  20. Adoro il Bagoss. E riesco a mangiarlo solo quando vado a trovare i miei parenti sul Lago di Garda, perché lì, in qualche buona gastronomia lo trovo. Qui da noi nisba. E mi dispiace non aver saputo prima di questa bellissima sfida perché mi sarei portata un po' di formaggio a casa per provare. La tua ricetta mi piace tantissimo, perché amo la pasta con il grano saraceno e posso immaginare il meraviglioso sposalizio tra la crema di bagoss e l'aroma dei funghi. Bravissima come sempre e in bocca a lupone! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  21. Ben vengano questi concorsi....a me hanno insegnato cosa e' il Bagoss e ora mi e' venuta una gran voglia di assaggiarlo.... Brava il piatto e' semplice e gustoso. Ciao cara.

    RispondiElimina
  22. Sei riuscita davvero a riprodurre un'atmosfera autunnale per questo piatto. Ha un aspetto davvero molto buono. Complimenti!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  23. Ciao! Bello il tuo blog, ricco di ricette e spunti creativi! Mi unisco fra i tuoi sostenitori per non perdere le tue prossime realizzazioni! Ti aspetta da me, se ti va, per condividere insieme tante nuove idee culinarie! A presto!

    RispondiElimina
  24. un primo gustoso e ricco di sapore, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Cinzia...io mi sono innamorata di questo piatto..è semplicemente superlativo. Amo ogni dettaglio, compresi i suoi colori..per me è un piatto da 10 e lode ! Bacio grande !

    RispondiElimina
  26. bello fare la pasta in casa...é arrivato il momento di riprendere la farina che amo! perfetto piatto per l'autunno già qui, dai sapori decisi e accoglienti!

    un'abbraccio

    RispondiElimina
  27. Ciao Cinzia! Qua non si scherza, eh? Vedo che hai ripreso alla grandissima con queste reginette davvero invitanti. E grazie per la segnalzione molto utile: metto in agenda e spero di esserci...Un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
  28. Un piatto perfetto, sicuramente equilibrato per consentire di gustare appieno i sapori, mi piace tanto! Avevo visto il contest, ma da me il bagoss me lo posso solo immaginare...
    In bocca al lupo (dai la risposta, mi raccomando!)!
    Baci, Mila

    RispondiElimina
  29. Non ho mai assaggiato il "bagoss", mi è venuta la curiosità.
    Ottima ricetta,grandi sapori.

    RispondiElimina
  30. Ho proprio assaggiato per la prima volta questo formaggio quest'estate dai miei parenti proprio in provincia di Brescia.
    Era una bella fetta avvolta in carta da pacco e legata con un bel cordoncino ... un fantastico (e credo costoso) regalo.
    Ha un sapore molto intenso e lascia un forte pizzicore in bocca ... non è male comunque.
    Tu hai lo hai utilizzato in una favolosa ricetta.
    Un bacioneee

    RispondiElimina
  31. Ciao cara Cinzia! Mamma mia che fame mi fai venire....avevo pensato anch'io a fondere il bagoss e fari un tortino goloso poi ho deviato sulla ricetta che hai visto...chissà magari ci ritroviamo insieme a Brescia....sarebbe bellissimo!!!! In bocca al lupo e tanti baci!

    RispondiElimina
  32. Piatto decisamente adatto alla temperatura che mi dicono esserci lì dalle tue parti ! delizioso e saporito con quel formaggio ! complimenti e un abbaccione !!!

    RispondiElimina
  33. Che dirti cara Cinzia? Questo piatto dalla foto agli ingedienti è una poesia... Non saprei dirti di più.... Un bacione

    RispondiElimina
  34. Complimenti per il piatto e le foto, che non sono da meno :)

    RispondiElimina
  35. Questa ricetta è una vera meraviglia! Deve essere deliziosa...ora che so che sapore ha il Bagòss sono certa al 100% che una pasta fatta con il grano saraceno, un po' rustica, sia assolutamente perfetta...e con i funghi...spaziale!
    Bravissima!!! Che bello poterti conoscere :)! Mi piace sempre un sacco incontrare altre foodblogger e dare un volto ai loro pensieri :)!
    Un abbraccio!!!
    Ema

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig