Dip... e una gran voglia di primareva



Oggi è proprio una di quelle giornate che, già fin da quando metti il naso fuori dalla finestra, ti fa ricordare che hai un sangue frizzante che scorre, un cuore che batte, ti fa venire gran voglia di passeggiare in quest'aria tiepida e di respirarla fino in fondo. Una giornata luminosissima che poi di sera torna fresca e profumata e che ancora all'imbrunire ti regala il cinguettio di un uccellino..

Si , oggi è così, in pieno contrasto solo a tre settimane fa, quando si combattevano i -12° notturni. Grandi contrasti..., ma fondamentalmente.. voglia di primavera.

Ed ecco qui il dip, un morbido contrasto tutto da gustare con la croccantezza di cui si parlava proprio ieri! Aprire una cena tra amici con una bella bottiglia di bianco frizzante e, aspettando il primo,  chiacchierare mentre si gustano degli ottimi cracker in una cremina come questa, vi assicuro disporrà l'animo di tutti alla migliore convivialità.

Non ci sono dosi vere e proprie, perché ciascuno, a suo gusto, potrà aumentare o meno alcuni di questi ingredienti. Qui ho messo le mie.
Vi ricordo che oggi, da Valentina è uscito il colore di Marzo per il nostro "Colors & food, what else?"... siete tutti invitati alla nuova sfida!


Dip di yogurt greco con erbe aromatiche



1 vasetto da 250 yogurt greco
1 cucchiaino colmo senape delicata
finocchietto, erba cipollina, aneto
2 semi di anice pestati
a discrezione: 
1 punta di cucchiaino miele chiaro

Le erbe aromatiche vanno finemente tritate ed amalgamate poi insieme agli altri ingredienti, in una ciotola. Scegliete delle ciotoline "gentili" da dedicare una per ogni commensale, io avevo questi portauovo dell'Ikea, mignon e perfetti per lo scopo. Oppure, in versione famiglia, un ciotolone che possa ospitare oltre il dip, anche le manine di chi ci si fionda..! Inutile dirlo, i miei figli selettivi stavolta hanno fatto la festa :)

30 commenti

  1. Ma guarda che caso: E' VERDE !!
    Comunque ti odio, sallo! Come odio tutti quelli che in questi giorni non fanno altro che parlare di sole, cieli azzurri, primavera e cinguettii...Qui fa ancora un freddo becco e il cielo e' grigio come a Novembre...Che due bbbbbooollleeeee!! Un abbraccione.
    P.S.: Io ti lascio fare un tuffo nel mio orzotto se ti mi lasci fare un tuffo nel tuo dip....

    RispondiElimina
  2. Adoro la salsa di yogurt..la preparo spesso anche io..senape, miele, erba cipollina, yogurt greco e una punta di aceto bianco.. devo provare ad arricchirla con le altre spezie che hai usato tu..l'anice mi piace tanto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Ci affonderei volentieri le dita :P
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. a chi lo dici è meraviglioso poter uscire e farsi riscaldare dai tepori del sole, non conoscevo il dip, mi piace molto!

    RispondiElimina
  5. Si, voglia di primavera, decisamente!! E anche dei tuoi cracker!

    RispondiElimina
  6. Questo dip mi piace molto, ma a me le salsine in generale fanno impazzire.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. a chi lo dici io ho voglia di aria primaverile!!!!! sta arrivando però...in cucina è già arrivata vedo con questo tuo dip alle erbe aromatiche!!!buona serata

    RispondiElimina
  8. dips! anche io li adoro, e devo dire che a volte, se mi sento proprio pigra, ci faccio anche un pasto intero, continuando a dippare a volonta' :-)

    RispondiElimina
  9. Che cremostità, è perfetto per accompagnare quei bellissimi crackers! :)
    E mannaggia!!! Le previsioni dicono che torna il brutto!!! :(

    RispondiElimina
  10. sì davvero Cinzia, alle volte ci si sente in trappola rinchiusi in ufficio mentre fuori il sole splende e la natura si risveglia!
    Ottimo questo dip e i creckerini pure...da gustare esatatmente come suggerisci tu...amici, giardino, cinguettio degli uccelli e vinellino bianco.
    :-))))))
    un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Cinzia...scusa l'ingnoranza ma...che vuol dire dip?? Ho visto che è una salsa con yogurt e sembra ottima, ma così, giusto per sapere da dove arriva questo nome...
    Ciao!
    cinzia

    RispondiElimina
  12. @Cinzia: il dip è, in inglese, quello che in italiano maccheronico noi chiamiamo "pucciare con le dita"..!! Salsine, pesti e mousse da gustare con bocconcini croccanti tenuti in mano = "dip finger"
    baci :)

    RispondiElimina
  13. Ed eccola la salsina che aspettavo! Molto stuzzichevole e perfetta per passare una serata in allegria. Un abbraccio, carissima, a presto

    RispondiElimina
  14. mi piaceeee!! adoro queste cremine fresche ai profumi dell'orto! l'ideale per spezzare la fame in attesa che il pranzo sia in tavola...lo devo provare!! anche perchè...senape ed erba cipollina per me insieme sono una tentazione unica.
    buon we, Vale

    RispondiElimina
  15. Voglia di primavera...a chi lo dici mia cara! Voglia di sole, di caldo, di belle giornate, vestiti leggeri, gite all'aria aperta e un vassoio di cialdine con una ciotolina di questa salsa appetitosa ^_^ C'ho un languorino a quest'ora...Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  16. Stamani sono uscita di casa con il sole, sono arrivata a Firenze avvolta nella nebbia (stranissimo perché non c'è praticamente mai nebbia in città), è rimasto nuvole fino alle 13:30 e poi un bellissimo sole ha illuminato la giornata dandomi una grandissima voglia di passeggiate all'aria aperta. Fortuna che siamo arrivati al fine settimana...
    Ottima questa salsa da usare per accompagnare un aperitivo, magari sul terrazzo al calar del sole.

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia, scusami se arrivo solo adesso, ma è stata una settimana di fuoco, sono felicissima di essere di nuovo in un menu speciale. E' un grande riconoscimento. Grazie davvero. Sono già in un movimento verde.... Bacione buon we

    RispondiElimina
  18. Sei meravigliosa Cinzia. Grazie per questa splendida serata.

    RispondiElimina
  19. @Grazie a tutte ragazze! Oggi è un'altra di quelle giornate che ti mettono il Fuoco!

    @Marinella... la meraviglia sei tu :*

    RispondiElimina
  20. Questo dip senbra assolutamente delizioso. Fresco e profumato e con questi crackerini mi sa che ci sta una meraviglia

    RispondiElimina
  21. ecco, così ancora meglio!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. le tue foto mi catturano proprio e queste salsine le adoro, la tua me la segno subito.
    Hai descritto perfettamente la sensazione che ho anche io in questo periodo riguardo la primavera.
    Me le voglio godere tutte queste splendide giornate di caldo, una dopo l'altra.
    buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
  23. BUONISSIMa questa salsa, non sapevo che si chiamasse dip, ideale per affondarci i grissini! un bacio

    RispondiElimina
  24. Che salsa stupenda... emulsionata con un cucchiaio d'olio potrebbe diventare una perfetta dressing per l'insalata! ;)

    RispondiElimina
  25. Cinziaaaaaaaaaaaaaa, tu non ci crederai ma da quando faccio lo yogurt in casa, mi pappo spesso queste salsine, fatte da me, che sono buone buone buone assaieieiieiei!
    Vi invidio un sacco che siete state a cena insieme tu e la Mari ;-)
    bacio

    RispondiElimina
  26. ho messo in bella mostra il nuovo banner...Adoro lo yogurt greco e la tua ricetta mi attira da matti....Buona settimana, un bacione...

    RispondiElimina
  27. Ahahaha, siamo in sintonia....non avevo visto!!! guarda cosa ho postato di verde... un abbraccio per tutto il mese!

    RispondiElimina
  28. a chi lo dici! oggi sono sceso a fare una bella passeggiata in pausa pranzo col sole, finalmente!
    ottimo il dip, fresco!
    ho letto anche del nuovo colore, ci penso e spero di avere tempo...
    baci

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig