Millefoglie di pane carasau... e la memoria nascosta


Per gli appassionati di lasagnette di Pane Carasau, potete provare anche QUESTA versione, che troverete presentata in bocconcini, ma realizzabile anche in teglie più grandi.

...non trovo più due delle mie "memorycard" su cui avevo fatto alcune foto per ricette da pubblicare in questi giorni... dolore! Le ho cercate a più riprese, ma nulla.
Avete presente quando, in un angolo di questa mente multitasking troviamo un'immagine, poco più di una fotografia, di un piccolo gesto e di un pensiero che lo muove.. le ho messe via, in una piccola scatolina nera che le doveva solo proteggere. La certezza è lapidaria: non sono perse, ma accuratamente riposte... riposte, appunto, protette da qualsiasi sguardo, messe via così bene che non si trovano più!
Come quella volta che, tempo fa, mio fratello mi fece avere un assegno, per mano di suo figlio, che arrivava in casa in una confusione di bambini, zaini, pizze in arrivo e tavola da preparare. Io presi l'assegno e lo misi in un certo settore della libreria, infilandolo tra qualche libro.. o sotto una pila di documenti, non so e comunque, dopo circa due mesi, me ne ricordai.. dell'assegno, ma non di dove le mani fossero andate a metterlo mentre la testa dava risposte all'orda di bambini vocianti.
Bene, per farmene un altro bisognava bloccare in banca quello nascosto e mio fratello dovette andare dai carabinieri e denunciare di averlo perso. Detto per inciso, sono passati quattro anni e l'assegno giace ancora in qualche piega della libreria.
No, dico, vi rendete conto del casino che si può causare quando vogliamo occuparci di più cose contemporaneamente?!
Come dicono i saggi proverbi "chi è causa del proprio mal, pianga sé stesso", anch'io devo ammettere che è un merito tutto mio, questa matassa aggrovigliata che è la mia vita. Perché lei è solo un semplice e cristallino riflesso esterno di quello che c'è all'interno di me. Un putiferio... ricette, colori, memory card, appunti, numeri, disegni, appuntamenti, mutande e calze assenti dai cassetti dei bambini, latte per la colazione finito, date, scadenze... e una ricetta rossa che attendeva (su una delle due card "protette") di essere pubblicata. Rido.
Da giorni non mi piego a farne una nuova, ma piuttosto a cercare. Invano. Il mio blog tace, i nuovi post attendono il ritrovamento della memoria perduta e i giorni passano :(
Oggi finalmente mi sono piegata a fare un'altra ricetta in rosso, per promuovere la passione che a maggio accompagnerà il Colors & Food, il Rosso, che troverete appunto dalla mia socia Valentina.
Ho fatto piazza pulita di ben tre scatole di bellissimi ed appassionatamente rossi pomodorini ciliegia, per una millefoglie di pane carasau. Non lo avevo mai usato e devo dire, anche a tutti coloro che non ci hanno ancora provato, che davvero si perde qualcosa.
Così leggera e freschissima, pur essendo servita tiepida. Assolutamente da non perdere!

Millefoglie di pane carasau con 
mozzarella di bufala, pomodori e pesto



quaantità secondo la  vostra teglia
pane carasau
pomodorini ciliegia
mozzarella di bufala
pangrattato
parmigiano grattugiato
erbe aromatiche (io timo, maggiorana e menta)
il vostro migliore pesto di basilico
olio extravergine

Preparare, con il mixer, un trito aromatico, con il pangrattato ed il parmigiano (in pari quantità), mettere anche qualche erba aromatica fresca e frullare.
In una teglia da forno, disporre i pomodorini tagliati a cubotti, corpargere generosamente con il trito, il sale e un giro d'olio extravergine. Io ho usato dell'olio del Garda, una produzione esclusiva dal Frantoio, prezioso regalo di un amico, una vera squisitezza.
Mettere in forno a gratinare per circa 20 min. a 180 gr. nella posizione più alta del forno. Tenere controllato che arrivino ad avere quell'aspetto ancora fragrante ed appena colorato in superficie. Togliere dal forno. Qui metto un link per questi pomodorini, pubblicato ai primi tempi del blog.
Allestire la millefoglie in una teglia delle dimensioni adeguate alle vostre necessità: un filo d'olio sul fondo, pane carasau a grandi pezzi anche leggermente sovrapposti, fette di mozzarella di bufala appena tagliata, pomodorini gratinati e qualche goccia di pesto. Poco parmigiano se vi va. Terminare con l'ultimo strato di pomodorini, usandone anche di crudi ed un'ultima spolverata con il trito aromatico.
Io ho preparato questa teglia oggi in pausa pranzo, lasciandola in frigo per tutto il pomeriggio. L'acqua della mozzarella e dei pomodorini ha ammorbidito perfettamente il pane.
Stasera ho scaldato in forno già caldo a circa 160° per 15-20 min.
Se avrete cura di scegliere il meglio delle materie prime, avrete un piatto dal gusto incredibile :)

50 commenti

  1. Come ti capisco!!

    Io di solito uso come memoria ausiliaria mio marito, ma ultimamente anche lui mi sta abbandonando!!
    Insomma conviene riattivare quel neurone superstite e diminuire le cose da fare contemporaneamnete!!

    Anche io ancora non mi decido a fare questo esperimento con il pane carasau, ma qualcosa mi dice che manca pochissimo!!

    ciao loredana
    ps. buona caccia al tesoro! ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo piatto e bellissime foto. A volte capita di fare le cose in modo automatico, senza pensarci, ed è propro in questi casi che la memoria ci gioca brutti scherzi, perchè tendiamo a rimuovere o a non ricordare il gesto. Confido sul fatto che riuscirai a ritrovare le tue memory. Il pane carasau lo amo, sarà per i tanti anni di vacanze trascorse in sardegna... Anche io tempo fa ho preparato una ricetta simile, e l'ho chiamata le lasagne Sardo-Pugliesi perchè era composta da ingredienti delle due regioni. Il pane carasau si presta a 1000 usi ! Buona serata !

    RispondiElimina
  3. io non l'ho mai provata, e ora capisco cosa mi son persa!!! ora terrò a mente questa fantastica ricetta... spero che tu riesca a trovare le momory card perchè chissà quante prelibatezze c'erano nascoste...

    RispondiElimina
  4. Cero devi averle "protette" proprio bene quelle memorycard! Comunque capita di fare gesti talmente in automatico che non ci si rende neanche conto. Più di una volta mi è successo di pensare "lo metto qui che di sicuro me lo ricordo"!!! Ehhhhhhhhh, come no? Vedrai che appena smetti di cercarle con tanto affanno salteranno fuori dove meno te l'aspetti ;)
    E' da un sacco che ci penso alle lasagne col carasau. La scorsa estate avevo adocchiato una ricetta "a crudo" che però, con l'arrivo dell'inverno, non è stato più il caso di provare. Mi ispirano davvero un sacco ^_^ Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Cinzia, di tutte le cose ...e anche foto che ho visto da te ultimamente, questa semplice ricetta è quella che mi ispira di più! E..anche la foto!
    E...se ci sono calzini in giro, o latte finito, beh, consolati...la compagnia è grande!
    un abbraccio
    cinzia

    RispondiElimina
  6. @Loredana, Federica, Cinzia.. certo essere in buona compagnia un poco mi consola :) che a tutte sia capitato di mettere via qualcosa e non trovarlo più, che non ci sia lo spazio mentale per ricordarsi di prendere il latte... GRAZIE di esserci!

    RispondiElimina
  7. ciao ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperta qualche ricettina che proverò sicuramente:-)
    a presto rosa kreattiva

    RispondiElimina
  8. Son già tutta proiettata al rosso anzi al red passion. Domani la prima ricetta. Mi impegnerò tantissimo, per questo colore, giurin giuretta!
    Non penso che mi riposerò ma pazienza. Bacio buona domenica

    RispondiElimina
  9. La ricetta è moooolto interessante, da provare senz'altro e giusto mi domandavo dove fossi finita, eri a cercare le tue foto... io poi sono completamente dissociata che faccio i commenti in due rate, povera me :(

    RispondiElimina
  10. Cara, carissima Cinzia! Credo di avertelo gia' detto, ma in famiglia mi chiamano The Black Hole, perche' pare che tutto cio' che gravita nelle mie vicinanze, scompaia come risucchiato dall'antimateria...nel mio armadio ho una scatola con scritto "l'altro calzino" che ospita decine di calzini vedovi del loro compagno. Li conservo, perche' la speranza di ritrovare i dispersi non muore mai....e se manca il latte per la colazione, mi faccio una bella tazza di te'! Mi consolo dando ragione a chi dice che il disordine sia prerogativa delle menti brillanti: e' una magra consolazione quando si passano ore preziose a cercare cio' che e' andato smarrito, ma tant'e'...ci si deve pur consolare! Tu, invece, ti puoi consolare pensando che in questa splendida millefoglie non hai dimenticato proprio nulla! ...e ricordati che la casa nasconde, ma non ruba! Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima!
    Anche io ti faccio compagnia!
    Pensa che ho passato quasi un anno a cercare il documento di mio figlio (quello che sostituisce la carta d'identità)! L'ho ritrovato casualmente in mezzo alla sua cartella clinica.
    Poi ho collegato il perchè l'avevo involontariamente messo li! Non facciamo mai nulla per caso, la nostra mente fa' delle cose automaticamente che noi nemmeno immaginiamo!
    Io da buona sarda adoro il carasau e la tua ricetta mi piace proprio! L'anno scorso postai il guttiau, prova anche quella!
    Ho una ricetta tutta rossa per te posso partecipare?

    RispondiElimina
  12. Oh come ti capisco! Benvenuta nel mondo degli smemorati! Ogni volta che mi serve qualcosa è puntuale che non la trovi, uscirà sicuramente quando non mi serve più. Amo i pomodori e questa ricetta rossa sembra molto intrigante. Un abbraccio paola

    RispondiElimina
  13. Io se non trovo qualcosa divento matta, la cosa persa diventa la mia ossessione; son capace di ribaltare la casa :-) Questa millefoglie mi piace un sacco per cui ecco un lato positivo di non aver trovato le memory card... uno eh! in bocca al lupo per la caccia ;-) ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  14. avevo perso tutte le fotografie del matrimonio in questo preciso e identico modo! non sai quanto avevo pianto... poi per fortuna la librearia ha sputato fuori il cd del fotografo! :) ottima questa ricetta, in effetti io il pane carassau non l'ho mai provato...

    RispondiElimina
  15. Cavolo, se una di noi perde la memorycard...sono sudori freddi...e questo non perchè il piatto non si possa rifare ma perché credo che tutte tendiamo ad ottimizzare i tempi e la sola idea di rifare qualcosa che è riuscito perfettamente, grrr fa troppo innervosire!
    Saranno almeno due anni che mi dico che fare una sorta di lasagna di carasau ma... alla fine cedo sempre alla classica sfoglia. Mi piace tantissimo l'ondata di freschezza dei profumi, deliziosa!
    Buona domenica,
    Vale

    RispondiElimina
  16. Quando non trovo le cose, dal momento che capita di rado, divento una pazza! Non riesco a darmi pace... ti auguro che vada meglio che con l'assegno.
    Ho visto fare questa ricetta in diverse varianti e ogni volta suscita la mia curiosità, ma poi non trovo mai la spinta a lanciarmi. Il tuo mi sembra invitante davvero.

    RispondiElimina
  17. Ricetta semplicemente deliziosa... è da tempo che volevo provare ad utilizzare il carasau in questo modo e tu mi hai dato lo spunto giusto!
    Per quanto riguarda la memoria? che la tua ricetta è semplicemente deliziosa te l'ho già detto vero? :D

    RispondiElimina
  18. Adoro le ricette con il pane carasau, con poco tempo si creano piatti deliziosi e questa tua teglia è buonissima, mediterranea e ricca di spoare :)
    ti abbraccio mia cara :)

    RispondiElimina
  19. Il pane carasau si presta a tantissime ricette ed è buonissimo.
    Comunque come si dice "la casa nasconde, ma non ruba" Quando meno te l'aspetti salterà fuori anche la memory card. :-)

    RispondiElimina
  20. Bellissimo il rosso di questo piatto e delle foto.
    Pensa che in Francia abbiamo mangiato una pizza che sembrava fatta con il pane carasau, era un impasto veramente insolito, ma molto buono.
    Per quanto riguarda l'ordine e la confusione riflette proprio noi stessi. Ho passato anni a psicoanalizzarmi e a mettere in ordine la casa pensando di far ordine nei miei pensieri e nella mia vita. L'ordine era diventata una vera fissazione.
    Un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  21. Bellissima ricetta, un piatto proprio invitante! Se può consolarti, a 25 anni sto messa proprio male! Certe volte giro come una trottola per casa senza nemmeno ricordare cosa cerco..fai un po' te.. XD Buona domenica!

    RispondiElimina
  22. Ti capisco, pur non avendo mai perso la scheda di memoria della macchina fot. ho perso in casa molte altre cose che spero prima o poi tornino fuori (proprio l'altro giorno cercavo un portafoglio mini che tengo in valigia ma quando ho aperto la valigia per prepararla non c'era... eppure quando sono tornata dall'ultimo viaggetto l'avevo con me!)
    La ricetta che proponi è una proposta che avevo in testa anch'io, mi mancava però l'idea dei pomodorini gratinati... domani al super faccio scorta di carasau ;)

    RispondiElimina
  23. Sei in perfetta buona compagnia, non preoccuparti!
    Non trovare più qualcosa fa davvero imbestialire ...
    Questa lasagna è davvero spettacolare: non ho mai pensato di utilizzare il pane carasau per farle ... e dire che oramai è un elemento fisso nella mia tavola ... terrò presente! ;-)
    Io ho la mia ricettina red passion (già inviata a valentina) ... non so però dove lasciarla a te ... la parcheggio qui??

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/05/una-sana-colazione-con-succo-di.html

    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  24. le ho fatte anche io proprio così mesi fa quando la Cirio mi chiese una ricetta con i loro prodotti,voglio rifarle , erano troppo buone!

    RispondiElimina
  25. Ciao, il trio pomodori mozzarella e pesto è tipicamente estivo e gustoso!
    ce lo facciamo pure noi a breve!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Mamma mamma che bontà!!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  27. ... se ti dico che stavo "eleborando" anch'io qualcosa col carasau ci credi???
    Vabbé, dai, "mi tengo" la tua ricetta che mi sembra ottima. Però... guarda che sono ansiosa anche di scoprire le altre ricette, eh? Io le foto le scarico volta per volta sul pc e pace fatta con le memorys... salvo poi che un giorno o l'altro non "salti" il pc!!! :((
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Ahahahah, io non so neanche cos'è la memory card...San Ciccio...Un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  29. Ciao Cinzia ecco la mia prima elaborazione
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/05/una-domenica-red-passion.html
    Mi sono impegnata moltissimo, ma di qui a essere soddisfatta davvero ne passa ancora un po'
    Bacio

    RispondiElimina
  30. Vedrai che salterà fuori quando non ci pensi, come sempre... comunque dev'essere davvero una sofferenza sapere di avere del materiale da pubblicare ma non poterlo fare, ti capisco!

    ...Posso dirti che mi hai affascinato con questa ricetta!?

    RispondiElimina
  31. Ti capisco, come ti capisco...il problema e' che adesso inizia a capitarmi anche in ufficio...cerco disperatamente quella pratica che avevo tolto dall'archivio e che era li' , ne sono sicura, proprio li' ....dove in realtà non c'è ...e quindi parte la caccia....quando sono alla disperazione chiamo la mia collega e le dico "vedi se la trovi te, io desisto" e lei la trova subito.....sarà l'età, sarà che il cervello e' stracarico e va in tilt...ma succede sempre piu' spesso...
    Questa ricetta in red fa veramente venire voglia di provarla subito...e chissà che questa volta non riesca a partecipare ( l'avevo detto anche per il rosa...ma mica ci sono riuscita...)
    Baci smemorandi....

    RispondiElimina
  32. Il pane carasau a casa mia non manca mai, questo piatto sarà presto preparato per una cena di amici, stavo appunto cercando qualcosa da preparare in anticipo.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  33. ci credi se ti dico che ieri mio marito mi ha fatta impazzire perchè aveva nascosto il blocchetto intero degli assegni tra i miei libri e non lo trovava più?? mi ha smontata la libreria dicendo che gli avevo spostato i libri...no lo volevo uccidere......vabbè pensiamo al cibo...quest alasagna mi piace molto ..io sto ancora elaborando la ricetta red passion...baci

    RispondiElimina
  34. Non è la memoria, cara Cinzia, è che facciamo troppe cose contemporaneamente....se avessimo meno impegni sicuramente troveremmo tutto...parlo al plurale perchè è capitato anche a me...
    Complimenti per questa millefoglie..anch'io lo uso spesso il pane carasau...ho già un paio di ricette simili, è comodo e gustosissimo così farcito! buona settimana!

    RispondiElimina
  35. @Ragazze, siete troppo forti!
    Alcuni commenti mi hanno fatto rotolare di riate!!
    @Roberta.. the black hole (ahahhh) il sacchetto coi calzini spaiati.. CELòòòòòò anch'ioooo!
    @Sereincucina: la libreria ha sputato il CD! E sai che oggi anche la mia libreria ha sputato una delle due memory? ma ora l'altra, sarà veramente nella scatolina come io credevo per entrambe? col dubbio me ne vo a nanna, ma GRAZIE GRAZIE a tutte voi!

    RispondiElimina
  36. la lasagna di pane carasau me la preparara sempre la mamma della mia amica Paola, sarda ovviamente, siamo cresciute insieme... e questa tua ricetta scopre i miei di ricordi.. della cucina, del cuore.. che meraviglia le estati passate a preparare pane carasau, formaggelle, pabassinas, seadas..mmmm... vabbè..
    per il resto ti capisco perfettamente: troppe cose insieme non ti permettono di farne bene neanche mezza!!! le mie zie mi hanno soprannominata "la polveriera"... ci sarà un motivo?! ^_^ bacio!

    RispondiElimina
  37. Capita eccome se capita, la casa nasconde ma non ruba dice mia madre, ma la casa mi fa notevolmente "adirare" in questi casi!!
    Sono quasi pronta per il rosso, intanto ti mando la mia ormai consueta ricetta fuori concorso postata molto tempo fa...
    un abbraccio
    E.

    RispondiElimina
  38. Come ti capisco...pure io ho perso varie cose in casa...e alcune non sono più venute fuori...proprio come il tuo assegno! Vedrai che un giorno, quando meno te lo aspetti, verranno fuori le schedine e pure l'assegno! ;) un bacione

    RispondiElimina
  39. leggendo il tuo post mi viene in mente quando all'alba delle 23.00 di domenica sto ancora rassettando casa .... sara` il gene femminile del multitasking. Certo fa comodo, anche se ogni tanto...cmq bellissima questa millefoglie. Mi sembra di sentirne l'odore solo a vedere la foto :)

    RispondiElimina
  40. Niente di nuovo, succede a tutte le madri che hanno mille pensieri, quattromila cose da sbrigare e due mani soltanto. Quando meno te l'aspetti ciò che hai conservato, mentre la tua mente era occupata in altro, salterà fuori, è questione di tempo.
    Con il pane carasau sempre presente in casa mi è capitato di utilizzarlo per pasta al forno, zuppa gallurese (ottima!)o a strati alternato a verdure cotte, è molto versatile.
    Proverò senza dubbio la tua invitante proposta, mi piace un sacco!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  41. anche io perdo sempre tutto, che rabbia!!!! sai che ho sentito parlare tante volte di queste millefoglie di carasau? ma se lo dici tu mi fido e la segno per l'estate....bacioni!

    RispondiElimina
  42. Ciao Cinzia, ma lo sai che non hai ancora cambiato il banner con quello del red passion? Ma vuoi che ti racconti tutto quello che la mia casa si è inghiottita senza più restituirlo, tranne che quando non serviva assolutamente più? Anche adesso mi sono persa un papiro che servirebbe per la pensione di mia mamma e vai a sapere dove l'ho messo, magari l'ho archiviato nel sacchetto dell'immondizia! Finirà che chiederò un duplicato :( Baciotti

    RispondiElimina
  43. Cara Cinzia, mi consola un po' leggere quanto scrivi. alle vole temo di essere l'unica che si incasina la vota con perdite, dimenticanze...pasticci vari e variegati!!!!!
    buona la ricetta!
    l'assegno vedrai, salterà fuori quando meno te l'aspetti. e anche le foto!

    RispondiElimina
  44. Spero che il mio commento non si perda fra i mille, anche se arriva all'ultimo, sempre in ritardo.. perchè anche io sebbene senza figli e tutto sommato priva di enormi responsabilità se non 'me stessa' fatico a tenere le fila, contare le pedine e lanciare il dado al momento giusto, augurandomi la giusta cifra. Io si, come te, mi sento 'aggomitolata' incastrata nella 'non voglia' di passare mai, anche un istante sola, presa dalla mani-follia di avere persone intorno, cucinando per loro, di giorno, notte, mattina, mai lontana dalla cucina, anche quando più che casini non posso che oggettivamente combinare. Io non ricordo la sedia di un ristorante, non ricordo un giorno privo di pianificazioni perverse su come investire bene ogni secondo di un tempo che mi pare di non avere, ma che rende la mia vita unica, speciale e irripetibile. Noi valiamo più di qualunque sbattimento. Noi valiamo (cit.)

    RispondiElimina
  45. @sempre più piacevole scoprire di essere in buona compagnia..
    e.. non ho parole GRAZIE Carla, non mi ero accorda di questa GRAVE diemnticanza... il banner del RED PASSION! non ci posso credere
    ma mi sono dimenticata di cambiarlo... ahahahH!

    @Marinella, magari qualche commento si è perso negli spam, spero di no eh! e, si, noi valiamo, molto.. grazie di averlo ricordato!

    RispondiElimina
  46. Ciao Cinzia ! Sei in buona compagnia, io dico che in casa nostra ci sono le sabbie mobili che inghiottiscono e poi, quando decidono loro, restituiscono. Deve essere buonissima la tua millefoglie, complimenti !!!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig