Caldissimo... Insalate fresche vi amo!

...Sono sempre freschissime e poi ci vuole così poco! Perfino per una come me, che è già tanto che si ricordi di avere una testa attaccata alle spalle, è bastato poco per passare dalla bustina di 5 cereali da cuocere, a questo piattino molto comfort (nel senso che trovarne un piatto bello fresco in frigo, al rientro da una giornata di queste, afose all'ennesima potenza, è tra le cose più confortevoli che si possano desiderare).
Quando faccio la spesa al supermercato sono sempre curiosa di provare cose nuove, appena trovo qualcosa che proprio non conosco, me lo fiondo nel carrello pensando che prima o poi mi inventerò un piatto.
Prendo anche cose bizzarre e dal gusto a me ignoto, come la salsa wasabi, presa in un impeto di amore per la cucina giapponese ed ancora lì chiusa ad aspettare una degna ricetta... oppure il malto di nocciole, anche quello trovato per caso mentre cercavo il thé matcha al NaturaSi.
Stavolta vado sul semplice e decisamente "sicuro": confezioni da 200 gr. di cinque cereali. Avena, orzo perlato, farro perlato, kamut, riso rosso thai, da cuocere in dieci minuti. Dieci. Minuti.
Ed è proprio vero, in un attimo è pronto, quindi si può prepararlo la sera e lasciarlo poi riposare in frigo. L'indomani si prepara in una grande ciotola, quella che in gergo bergamasco chiamiamo " la consa", il condimento. Magari con l'occasione diamo fondo a qualche mezzo barattolo, ad esempio delle ottime olive nere sott'olio,  una mezza ciotola di fagioli borlotti da finire, una cipollina già iniziata, del pomodoro fresco e qualche pezzettino di peperone dolce e croccante. E un bel pizzicotto di sesamo.

Insalata fredda ai cinque cereali



Tanto avevo in frigo. Invece nel giardino-francobollo ci sono le piantine aromatiche: timo, cipollina, origano, che con un generoso giro d'olio extravergine di quello buono condiranno meravigliosamente questa insalata estiva.

41 commenti

  1. splendido matrimonio di sapori! Buon we cara Cinzia, un bacione...

    RispondiElimina
  2. Si la sera si prepara e l'indomani sai già che il pranzo è quasi pronto e poi basta un pò di fantasia e di ingredienti e viene fuori un piatto molto saporito ma leggero!!E gli ingredienti di questo tuo piattino sono davvero azzeccatissimi,sempre bravissima Cinzia,un bacio!!

    RispondiElimina
  3. Si cara con questo caldo evviva le cose fresche! Baci

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Cinzia, grazie per questa idea, pratica, buona e sana, meglio di così...
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Un delizioso sollievo in queste giornate di calura!( Ed i miei complimenti per l'ottima presentazione).

    RispondiElimina
  6. buongiorno Cinzia, amo anche io queste insalate e il giorno dopo sono ancora più buone.
    Per quanto riguarda non avere la testa attaccata alle spalle siamo in due, in questo periodo poi non ci sto proprio.
    buon fine settimana
    sabina

    RispondiElimina
  7. Estate = insalate! La tua è buonissima!

    RispondiElimina
  8. Ciao, anche io amo molto le insalate fresche, dopo il rientro dalla vacanze non ho voglia di cucinare...
    Buona idea la tua!

    RispondiElimina
  9. Cinzia, qui mi stò a morire di caldo e penso solo ad insalate, grazie mille della idea!

    RispondiElimina
  10. Accendere i fuochi inizia ad essere un'impresa!
    Evviva le insalate!

    ps non mi sono dimenticata della scadenza di questo mese...arriverò per ultima, ma arriverò!!

    ciao e buon we

    loredana

    RispondiElimina
  11. @Lorena: ti aspetterò!! un bacione

    @ragassuole, buon sabato caldo tutte! Ma oggi dicono che arriveranno i temporali..

    RispondiElimina
  12. Dopo i tre risi che ho trovato cercherò anche i 5 cereali! Adoro queste insalate estive di cereali!!!!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Cinzia, la tua insalata é davvero invitante, e poi con quest'afa ci vuole proprio qualcosa di fresco, ciao un abbraccio e buon fine settimana a te e a tutte le tue amiche!! (Roberta)

    RispondiElimina
  14. Solo io non riesco a trovare niente di nuovo ai super dove vado! Uffa!! IL malto di nocciole non sapevo nemmeno esistesse! Ottima la tua insalata.

    RispondiElimina
  15. eh sì, è proprio bello trovare in frigo una così buona insalata dopo una giornata di caldo insopportabile! qui da noi sui monti si sta bene, ma questo piatto lo mangerei volentieri, infatti credo proprio che preparerò qualcosa di simile per domani :) baci e buon w_e

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia!! Grazie per la tua visita!! Mi piace moltissimo la grafica del tuo blog con l'immagine dell'header animata, e mi ispira tanto anche questa ricetta, con il caldo che fa è l'ideale!
    A presto!!
    Giada

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia :-) questa insalata e' davvero invitante, come ogni tuo piatto, del resto! :-) Perfetta in una calda giornata come questa! Complimenti e buon week end :-)

    RispondiElimina
  18. Amo queste esalate, per la freschezza, perché risultano saporite, facili da fare e perché servono di svuota frigo!

    Per di più, a quest'ora e con poca voglia di fornelli che ho... magnifica idea!

    besos

    RispondiElimina
  19. Veloce e leggere, qui colesterolo poco sicuro, fa per me! Da lunedì pastiglia per ridurlo (ma non ancora statine, per ora ci proviamo così ), e ferro per l'anemia...per il resto secondo il medico non dovrei mangiare ma solo respirare...peccato che già peso solo 48 chili e non credo sia il caso...va beh che adesso mi riempio di acqua per via degli occhi...mah....hai visto mai che il prossimo mese riesco a partecipare al tuo contest? Lo dico già da due mesi, fosse la volta buona? Se non non mi resta che agosto....baci e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  20. Brava Cinzia: un piatto sano e saporito!! Io adoro queste insalata e da quando ho 'scoperto' tutti i cereali, la classica insalata di riso non la preparo più! (che snob!!) :-)

    RispondiElimina
  21. Si ce l'avessi già fatto in frigo avrei risolto la cena di stasera...... caldo e voglia zero. Riuscire a fare un piatto così invitante mettendo insieme le cose da finire del frigo non è da tutti. Complimenti. Anch'io ho un orto francobollo che mi da sempre grandi soddisfazioni! Ti ho scritto nel mio blog ma lo scrivo anche qui , che se tu volessi qualche seme di un'altra varietà di hibiscus, anche più bella della mia, posso spedirteli. Ciao .

    RispondiElimina
  22. una meraviglia!!!! anch'io adoro le insalate, oltre ad essere fresche e gustose risolvono benissimo i pranzi al lavoro.....
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  23. Che buona Cinzia! Sono fuori casa e ho appena mangiato una pizza.. che non aveva sapore di niente! Bassa e sottile per carità, leggera (ma possibile che non si sentisse nemmeno il sapore del pomodoro?!) Mah.. avrei sinceramente preferito un'insalatina come questa!! Colorata, fresca (nonostante abbia la sciarpetta in stanza.. vento e temperature a picco!) e saporita. MMH! :D Un abbraccio e splendida serata

    RispondiElimina
  24. Ciao Cinzia questa insalata per l'estate è perfetta.. e poi anche giusta per la linea...sono ingrassata da quando ho aperto il blog e adesso con la prova bikini è un guaio....uffi!
    A presto !

    RispondiElimina
  25. Sai che questa cosa dei cinque cereali piace tanto anche a me per le insalate fredde estive? Devo provare a farne una che mi frulla per la testa già da un po‘ simile ad una che ho mangiato al compleanno di una mia amica, con carote, mais, piselli e qualcos‘altro ancora. Sono comunque fantastiche, appetitose e leggere.
    ciao
    mari

    RispondiElimina
  26. Per me sono davvero pericolose queste insalate fredde. Non so perchè ma non mi accontento di mangiarne solo un piatto, infilo in bocca forchettate strabordanti di insalata e il piatto si svuota in un lampo e così lo riempio inevitabilmente di nuovo :-(

    RispondiElimina
  27. Buonissima! tutto quello che mi piace racchiuso in un'insalata.. fresca, estiva, aromatica e anche bellissima!

    RispondiElimina
  28. wooooooooooow che squisitezza! davvero complimenti! adoro le insalate ricche! :D baci!

    RispondiElimina
  29. l'insalata mista è come la zuppa, ci si butta un po' di tutto e a volte vengono fuori delle accozzaglie meravigliose come questa!!
    baci
    cris

    RispondiElimina
  30. Ciao Cinzia ! ormai solo cose fredde magari buonissime con a la tua insalata di cereali . So che l' fa ancora molto caldo... Resisti !!

    RispondiElimina
  31. Fantastiche le tue insalate, con sto calore! Bellissime anche le foto. Grazie della vista! Un bascio a presto, Pattipà

    RispondiElimina
  32. Ciao Cinzia, vieni a vedere cosa ho combinato a forza di pensare a colori
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/06/un-festeggiamento-in-rosa.html
    Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  33. Ottima insalata estiva,brava Cinzia.

    RispondiElimina
  34. I piatti freddi sono un vero toccasana quando le giornate sono troppo calde. Soprattutto perché richiedono pochi minuti di cottura e tutto il resto è solo un insieme di verdure che si trovano in frigo. Le si possono fare praticamente con tutto.
    Ottima la tua versione.

    RispondiElimina
  35. Con il mix di cereali l'insalata fredda ci prende gusto. Gran bel matrimonio in quella ciotolina ^_^ Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  36. Ciao Cinzietta mia! Di queste ricettine ne so qualcosa, studiandone centinaia per lavoro! Persino avendole sempre davanti, non mi stancano mai. La tua fotografia è stupendissimissima, come sempre, sembra proprio di aver la ciotolina tra le mani! Oggi ho cominciato la dieta (credo sia la settima volta che la inizio in sette giorni), quindi mi sono beccata un tristo riso in bianco con piselli.. che di dargli più gusto non ho avuto proprio tempo intontita com'ero stamattina :)
    Ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  37. a me piace l'estate così ho la "scusa" di mangiare spesso insalate gustose e fresche proprio come questa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  38. Ciao Cinzia, buono il pane con lo zafferano, ci proverò anch'io, bacioni

    RispondiElimina
  39. Ragazze, ancora non vi ho ringraziato per i vostri passaggi e piacevolissimi commenti... GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  40. cosa chiedere di più all' estate se non l' occasione per cucinare queste cose così buone????
    mi piace molto quest' insalata, ricca di cose buone, di cereali..
    p.s.: ma tu hai trovato il tè matcha al naturasì??????

    RispondiElimina
  41. Ma che bella presentazione per questa gustosa insalata, adoro le insalate fredde e la tua è proprio bella ricca!!!
    Baci

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig